Accessibilità

Autunno alla Riserva delle Salse di Nirano

Il nuovo calendario degli appuntamenti da settembre a dicembre, con attività ormai tradizionali, alcune novità e la conclusione dell’anno dedicata all’accessibilità per tutti dell’area protetta di Fiorano Modenese.

Continuano fino a dicembre gli appuntamenti alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, con un ricco programma  di attività e laboratori gratuiti dedicati a grandi e piccoli, in collaborazione con gli esperti di Ecosapiens e  La lumaca.

 

Visite guidate gratuite, letture e favole serali, laboratori creativi alla scoperta della biodiversità, della flora e fauna locale, dei colori dell’autunno, per arrivare al 3 dicembre, Giornata Internazionale della Disabilità, con un’iniziativa dedicata all’accessibilità per tutti della Riserva.

Non mancheranno gli appuntamenti ormai consolidati e sempre partecipati con ‘Puliamo il mondo’ il 25 settembre; la divertente festa di Halloween in costume il 23 ottobre e la Giornata nazionale dell’Albero il 13 novembre, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale.

Due le novità, in occasione della rassegna regionale ‘Vivi il Verde 2022’:  sabato 8 ottobre ‘geocatching’, caccia al tesoro digitale, con  la partecipazione del suo ideatore, alla scoperta di storie celate tra il Parco del castello di Spezzano, la collina fioranese e la Riserva. A fine caccia, piccola merenda e presentazione della guida interattiva “Scopri i percorsi di Fiorano Modenese”, con il contributo di Walk+ e CAI di Sassuolo. Domenica 9 ottobre invece è dedicata alla passeggiata dantesca, per scoprire i luoghi di Dante e le bellezze naturalistiche dell’area protetta, accompagnati dal Sommo Poeta in persona, che racconterà le avventure del suo peregrinare.

L’autunno in Riserva parte domenica 4 settembre con due appuntamenti: al mattino ‘A spasso con l’esperto’ alla scoperta di una ex cava nel cuore del nostro territorio; nel pomeriggio, alle ore 16.30, visita guidata gratuita.

Il calendario completo delle iniziative alle Salse di Nirano è disponibile sul sito Fiorano TurismoTutte le attività sono a prenotazione obbligatoria tramite from online sul sito del turismo del Comune di Fiorano Modenese o sulla pagina fb della Riserva.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail salse.nirano@fiorano.it o chiamare i numeri 0522 343238 e 342 8677118.

CALENDARIO AUTUNNO ALLE SALSE

Data di pubblicazione: 31 agosto 2022

Avvisi recenti
30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

Vedi tutti gli avvisi