Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avviso di selezione al corso per volontari della cooperazione internazionale

Avviso di selezione al corso per volontari della cooperazione internazionale

Avviso di selezione al corso per volontari della cooperazione internazionale
Massimo 25 partecipanti. Scadenza per l'invio delle candidature: lunedì 23 ottobre 2023 ore 12.00

Giunto alla diciottesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale offre ad un numero massimo di 25 partecipanti formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Obiettivo principale del corso è, da una parte, stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale, dall’altra, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena. Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di ANCI, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

Sono previsti 10 weekend didattici, da novembre 2023 a ottobre 2024, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Le attività didattiche si svolgeranno a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas. Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2024, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese. Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di lunedì 23 ottobre 2023

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI: E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it Tel. 059.2032666

Data di pubblicazione: 12 settembre 2023

Avvisi recenti
21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

18.09.2023

Successo per gli eventi della stagione estiva fioranese

Molto apprezzate dal pubblico le tante iniziative in piazza e le rassegne di musica e cinema nella corte del Castello di Spezzano, spesso con il “tutto esaurito”

15.09.2023

Buon anno scolastico a tutti!

Il messaggio agli studenti fioranesi dell’assessore alle Politiche educativo-scolstiche, Luca Busani

14.09.2023

Scuole fioranesi pronte per il nuovo anno

Durante l’estate sono stati diversi gli interventi per la sicurezza e per renderle più gradevoli e vivibili

Vedi tutti gli avvisi