Accessibilità

Babele per il Natale

Le iniziative del gruppo educativo.

Il Gruppo Babele di Fiorano, servizio educativo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, gestito dalla parrocchia e sostenuto dall’amministrazione comunale, partecipa al ‘Natale a Fiorano’ con due iniziative.

Il progetto Libri per tutti nasce con lo scopo di costruire uno spazio in cui identificarsi e da utilizzare come luogo di informazione, studio, formazione, creatività, fruizione del tempo libero e delle attività culturali e per il recupero di una memoria condivisa. Già in passato Babele ha incontrato autori, poeti, lettori di libri. Ora vorrebbe ampliare e approfondire un percorso per provare a rendere più incisivo l’incontro il libro, che apre innumerevoli possibilità. Partendo dalle frequenti richieste dei ragazzi di poter condividere emozioni, pensieri e fantasie scaturite dalla lettura, dal 9 dicembre al 6 gennaio, in collaborazione con le librerie ‘Le vite degli altri’ di Fiorano, ‘Incontri’ di Sassuolo e ‘I libri sul comò’ di Maranello) è partita l’iniziativa ‘Io leggo a Babele’. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, è possibile recarsi in queste librerie, acquistare un libro, affidarlo al libraio affinché vada poi ad arricchire la biblioteca a disposizione dei ragazzi. C’è un elenco di libri proposto, che nasce dalle richieste dei ragazzi (Harry Potter resta imbattibile) e dal confronto con i loro educatori.

Domenica 15 dicembre Babele sarà in piazza Ciro Menotti dalle ore 14.30 alle ore 17 con ‘Natale Free-power’, giochi per ragazzi e al termine regali premio per tutti i partecipanti.

Data di pubblicazione: 06 dicembre 2019

Avvisi recenti
21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

18.09.2023

Successo per gli eventi della stagione estiva fioranese

Molto apprezzate dal pubblico le tante iniziative in piazza e le rassegne di musica e cinema nella corte del Castello di Spezzano, spesso con il “tutto esaurito”

15.09.2023

Buon anno scolastico a tutti!

Il messaggio agli studenti fioranesi dell’assessore alle Politiche educativo-scolstiche, Luca Busani

14.09.2023

Scuole fioranesi pronte per il nuovo anno

Durante l’estate sono stati diversi gli interventi per la sicurezza e per renderle più gradevoli e vivibili

Vedi tutti gli avvisi