Accessibilità

Bookover Club: ragazzi in biblioteca

Bookover Club: ragazzi in biblioteca
Al via nelle biblioteche di Fiorano, Sassuolo, Formigine e Maranello Bookover Club, un’esperienza di condivisione basata sui libri e dedicata a ragazze e ragazzi dai 14 anni

Al via Bookover Club, l’iniziativa delle biblioteche di Fiorano, Sassuolo, Formigine e Maranello dedicata a ragazze e ragazzi dai 14 a cura di EquiLibri e condotta da Alice Torreggiani, esperta di letteratura per i più giovani. La rassegna è in quattro incontri gratuiti, ognuno in una biblioteca diversa, a partire da vari libri di narrativa giovanile, e non solo, contemporanea. Ogni appuntamento è diverso dall’altro: novanta minuti di confronto e dialogo a partire da letture significative, capaci di coinvolgere emotivamente lettori e lettrici, di avviare discussioni e di stimolare verso la lettura individuale. Non mancheranno i riferimenti a film, serie tv e podcast attraverso diverse modalità narrative.

Si parte il 9 novembre alle 15, al Bla di Fiorano con “Le parole per dirlo. Leggere e vivere sfide e passioni”: essere ragazze e ragazzi oggi è un’avventura mozzafiato, piena di salite e discese, di emozioni incredibili e scelte difficili. È di questo che raccontano le storie di tanti giovani protagoniste e protagonisti, che si può crescere e creare legami, scoprire i propri limiti e vincere le proprie sfide, schierarsi dalla parte giusta e immaginare nuovi modi di vivere la realtà. E trovare le parole per raccontare, a sé e agli altri, tutto questo.

Storie vere” è il titolo del secondo incontro, che si terrà il 16 novembre sempre alle 15 presso la Biblioteca Cionini di Sassuolo. Cosa cambia quando sappiamo che la storia che stiamo leggendo, guardando, ascoltando, è successa davvero? Un appuntamento per scoprire che non è necessario leggere storie e personaggi inventati per narrare qualcosa di incredibile, perché la realtà è già piena di fatti incredibili che aspettano solo di essere raccontati.

Il 23 novembre alle 15, presso la Biblioteca Bertolani Marchetti di Formigine, si parla invece di realtà attraverso horror e mistero, fantastico e fantascienza: l’appuntamento è con “Terre di mezzo”, dove il confine tra realtà e finzione non è facile da decifrare e lo straordinario ci aiuta a leggere l’ordinario delle loro esistenze quotidiane.

L’ultimo incontro è alle 15 del 30 novembre al Mabic di Maranello, un viaggio tra albi illustrati, silent book, fumetti e graphic novel quindi storie raccontate per immagini: “Tra le nuvole” è un appuntamento per riflettere sul fatto che si impara a leggere le figure prima imparare a leggere e che si continua anche da adulti a cercare narrazioni che riescano a raccontare ciò che si vive.

L’ingresso è libero e gratuito. Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente le biblioteche, telefonicamente oppure via mail.

Data di pubblicazione: 28 ottobre 2022

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi