Accessibilità

Buoni spesa per emergenza Coronavirus

È possibile contattare i servizi sociali del proprio Comune per farne richiesta.

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 30 marzo 2020 l’Ordinanza della Protezione Civile che dispone le risorse per adottare le misure di solidarietà alimentare da destinare ai cittadini e la loro ripartizione ai vari Comuni. L’Ordinanza dà seguito al DPCM del 29 marzo 2020 che ha rideterminato, incrementandola, la dotazione del Fondo di solidarietà comunale 2020, per aiutare appunto i Comuni a mettere in campo interventi di sostegno alimentare alle famiglie più gravemente colpite dall’emergenza Coronavirus.

Ammontano a circa 600.000 euro i finanziamenti statali che l’Unione dei Comuni del Distretto ceramico potrà distribuire negli otto Comuni (Fiorano modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Prignano e Sassuolo) in buoni spesa o generi alimentari per le famiglie in difficoltà.

I servizi sociali stanno acquisendo l’elenco dei negozi presso i quali ci si potrà rivolgere utilizzando buoni spesa o carte prepagate; in alternativa l’importo del buon potrà anche essere versato sul conto corrente del richiedente. L’elenco dei negozi aderenti sarà presto disponibile sul sito Internet dell’Unione.

Per quanto riguarda le modalità di accesso, è necessario rivolgersi telefonicamente o via mail allo Sportello sociale del proprio Comune di residenza (i contatti sono presenti sui relativi siti Internet e sul sito dell’Unione Distretto Ceramico). Seguirà un colloquio telefonico con un assistente sociale e si dovrà compilare un semplice modulo per la domanda, che sarà presente sul sito per scaricarlo o che si potrà compilare anche on line.

I finanziamenti possono essere erogati anche alle organizzazioni del Terzo Settore o alle Caritas che già prendono in carico le famiglie in difficoltà economica.

Già da ora sono disponibili buoni spesa per le situazioni urgenti, per le quali si invita a contattare lo Sportello sociale del Comune di residenza.

Data di pubblicazione: 01 aprile 2020

Avvisi recenti
02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

Vedi tutti gli avvisi