Accessibilità

Canile e gattile intercomunale

Il report dell’attività svolta nel 2021 per la tutela degli animali

“Punto e Virgola” è il canile e gattile intercomunale, con sede a Magreta, che ospita i cani e i gatti provenienti o recuperati sui territori di Formigine, Maranello, Fiorano e Sassuolo (per i cani, anche quelli provenienti da Prignano, Palagano e Frassinoro).

Il canile è suddiviso in otto settori distribuiti su un terreno molto vasto; ogni settore si differenzia per la tipologia di cani che ospita. Al margine della struttura, in una zona tranquilla, troviamo il gattile: un ampio recinto con una casetta in legno dotata di numerosi arricchimenti ambientali, in grado di accogliere gli animali in una condizione di semi-libertà ed autonomia.

La struttura è gestita dalla Cooperativa Caleidos e, anche grazie al prezioso impegno dei volontari dell’Associazione 4 Zampe per l’Emilia ODV, in passato sono state organizzate visite didattiche per gli studenti, open day per la cittadinanza, attività con persone disabili e molto altro!

Davvero intenso il lavoro portato avanti nell’anno appena trascorso: per quanto riguarda i cani, ne sono entrati in canile 209 e ne sono stati adottati 78. 87 sono quelli attualmente in struttura.

Ancora più elevati i numeri relativi ai gatti: 428 quelli entrati nel gattile e 330 quelli adottati. 48 sono quelli attualmente in struttura. Interessante anche il numero relativo alle sterilizzazioni, che ammonta a 148 per quanto riguarda sia i felini presenti nel gattile, sia quelli nelle colonie presenti nei comuni dell’Unione. A questo riguardo, si rinnova l’appello dei gestori a far sterilizzare i gatti per evitare gli abbandoni, che comunque rimangono numerosi.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022

Avvisi recenti
25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

21.11.2022

GET Babele si apre ai ragazzi delle superiori

Appuntamento tutti i martedì e giovedì per studiare e fare attività divertenti insieme

Vedi tutti gli avvisi