Accessibilità

Casa Corsini a pieno ritmo

Dopo l’Open Day di presentazione.

 

In occasione del festival After Futuri Digitali, il 29 settembre 2017 alle 18.30, Casa Corsini ha organizzato un Open Day, BarCamp di presentazione e rilancio dei progetti dando voce ai suoi protagonisti, per dare il via ufficiale alla stagione 2017/2018 e alle attività del Centro Polifunzionale voluto dal Comune di Fiorano Modenese nel cuore di Spezzano, con la Music Factory, il Coworking, il FabLab, la Smart Area, e l’appena inaugurata Fonoteca Soneek Room, l’attiv ità dell’associazione Lumen.

Alla presenza di un centinaio di persone,  accolti dal vicesindaco Marco Biagini e dall’assessore Morena Silingardi, attraverso trenta interventi di cinque minuti l’uno, si è dispiegata la maratona di idee, competenze, progetti, persone che durante la settimana utilizzano Casa Corsini, avendo finalmente l’opportunità di conoscersi e ri-conoscersi.

Una struttura aperta a tutti e accogliente, così descrivono Casa Corsini i suoi frequentatori, la cui porta è sempre aperta, vissuta da digital marketer, esperti di app, di mobilità elettrica, di robotica, di Arduino, di musica e tecnologia, ingegneri elettronici, meccanici e aerospaziali, start up sulla stampa 3d, sensoristi, appassionati, imprese, scuole, professori, nonni, makers giovanissimi e designer che lavorano a livelli internazionali, professori universitari, musicisti, l’Unione Italiana Ciechi, Alice Modena Onlus.

Casa Corsini è un luogo con tante anime (coworking, fablab, smart area, fonoteca...) ma un'unica forte identità dove persone e idee si intrecciano e si ibridano, un laboratorio partecipato per una società dove la conoscenza si condivide per il "bello e utile".

Intanto continuano le iniziative; ogni mercoledì sera, in collaborazione con Lumen, la fonoteca Massimiliano Teneggi della music factory offre una sera live from the Soonek Room. Mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, alla consolle è Lara Mammi, già dj di Radio Antenna 1 FM 101.3, dove ha trasmesso a partire dalla metà degli anni Novanta.

Sempre il mercoledì sera, dalle ore 21, sono ricominciati gli Open Fablab. Tutti possono partecipare con progetti sulla stampa 3D e i makers di casa Corsini.

Data di pubblicazione: 03 ottobre 2017

Avvisi recenti
06.10.2022

Unione Distretto Ceramico, 51mln di euro per Servizi

Via al Piano di zona per salute e benessere sociale 2022

06.10.2022

Bando contributi enti esponenziali delle confessioni religiose

Scadenza: 2 novembre 2022

03.10.2022

Parte la stagione 2022/23 del Centro Via Vittorio Veneto

Da ottobre a maggio proseguiranno le quattro rassegne dedicate a musica, arte e cultura.

01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

Vedi tutti gli avvisi