Accessibilità

Casa Corsini a pieno ritmo

Dopo l’Open Day di presentazione.

 

In occasione del festival After Futuri Digitali, il 29 settembre 2017 alle 18.30, Casa Corsini ha organizzato un Open Day, BarCamp di presentazione e rilancio dei progetti dando voce ai suoi protagonisti, per dare il via ufficiale alla stagione 2017/2018 e alle attività del Centro Polifunzionale voluto dal Comune di Fiorano Modenese nel cuore di Spezzano, con la Music Factory, il Coworking, il FabLab, la Smart Area, e l’appena inaugurata Fonoteca Soneek Room, l’attiv ità dell’associazione Lumen.

Alla presenza di un centinaio di persone,  accolti dal vicesindaco Marco Biagini e dall’assessore Morena Silingardi, attraverso trenta interventi di cinque minuti l’uno, si è dispiegata la maratona di idee, competenze, progetti, persone che durante la settimana utilizzano Casa Corsini, avendo finalmente l’opportunità di conoscersi e ri-conoscersi.

Una struttura aperta a tutti e accogliente, così descrivono Casa Corsini i suoi frequentatori, la cui porta è sempre aperta, vissuta da digital marketer, esperti di app, di mobilità elettrica, di robotica, di Arduino, di musica e tecnologia, ingegneri elettronici, meccanici e aerospaziali, start up sulla stampa 3d, sensoristi, appassionati, imprese, scuole, professori, nonni, makers giovanissimi e designer che lavorano a livelli internazionali, professori universitari, musicisti, l’Unione Italiana Ciechi, Alice Modena Onlus.

Casa Corsini è un luogo con tante anime (coworking, fablab, smart area, fonoteca...) ma un'unica forte identità dove persone e idee si intrecciano e si ibridano, un laboratorio partecipato per una società dove la conoscenza si condivide per il "bello e utile".

Intanto continuano le iniziative; ogni mercoledì sera, in collaborazione con Lumen, la fonoteca Massimiliano Teneggi della music factory offre una sera live from the Soonek Room. Mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, alla consolle è Lara Mammi, già dj di Radio Antenna 1 FM 101.3, dove ha trasmesso a partire dalla metà degli anni Novanta.

Sempre il mercoledì sera, dalle ore 21, sono ricominciati gli Open Fablab. Tutti possono partecipare con progetti sulla stampa 3D e i makers di casa Corsini.

Data di pubblicazione: 03 ottobre 2017

Avvisi recenti
03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

03.02.2023

La nuova stagione alla Riserva delle Salse di Nirano

Con un ricco calendario degli appuntamenti da febbraio ad aprile, per grandi e piccoli. Riaprono anche Cà Rossa e Cà Tassi.

03.02.2023

Fiorano Modenese: ultimi giorni per ritirare i kit alla Casa Smeraldo

Dal 6 febbraio per ritirare il kit recarsi presso la stazione ecologica "Riciclandia" di via Canaletto

02.02.2023

Chiusura di una parte di via Sacco e Vanzetti

Dal 6 febbraio fino al 3 marzo

01.02.2023

Report 2022 Volontari della Sicurezza

Più di 1500 le ore svolte!

31.01.2023

Report 2022 del BLA

I numeri e i servizi della biblioteca comunale, che aumenta i prestiti del 37% rispetto al 2021

Vedi tutti gli avvisi