Accessibilità

Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza
I dati continuano a preoccupare

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale ci tiene a sottolineare l’importanza di indossare sempre e correttamente le cinture di sicurezza, quando si è alla guida di una vettura.

Nonostante si promuovano campagne di sensibilizzazione sul tema, e l’obbligo esista da ormai molti anni, ancora troppe persone durante un tragitto in auto non usano la cintura di sicurezza, creando un grave pericolo per la propria vita o per quella degli altri passeggeri.

Nel 2020 sono stati compilati ben 641 verbali da parte della Polizia Municipale di Fiorano Modenese, per omesso uso della cintura. Sono cifre accertate durante i controlli stradali, nessuna a causa di incidenti. Un dato comunque allarmante se si considerano i mesi di chiusura forzata a causa del lockdown.

“Provo stupore – afferma il Sindaco Tosi – davanti a numeri ancora alti di automobilisti che non utilizzano le cinture di sicurezza. Lo trovo davvero inconcepibile. Allacciare le cinture dovrebbe essere ormai un gesto istintivo ed automatico ogni volta che si sale su una vettura.  Ha salvato moltissime vite. Personalmente ho conosciuto anche un caso di morte di un mio conoscente: se avesse avuto la cintura sarebbe uscito da solo dall'auto sano e salvo; questa è la differenza. Per chi non capisce l'evidenza speriamo che sia efficace la sanzione o il timore di prenderla, anche se penso non dovrebbe essercene più bisogno”.

Data di pubblicazione: 20 aprile 2021

Avvisi recenti
03.10.2023

Divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica

Lo scorso giovedì, approvato in consiglio l’Odg proposto da Aifvs

02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

Vedi tutti gli avvisi