Accessibilità

Contrastare l’alzheimer: insieme si può

Convegno distrettuale dell’Ass.S.De.

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Alzheimer, sabato 22 settembre, con inizio alle ore 8.30, presso l’Auditorium Confindustria Ceramica in via Monte Santo a Sassuolo, si svolge il convegno ‘Contrastare l’alzheimer: insieme si può’, organizzato dall’Associazione Sostegno Demenze Ass.S.De. e dall’Ausl di Modena. La sinergia fra Usl, Servizi Socisali, Associazione Asssde, famigliari e comunità consente di ottenere importanti risultati nel contrasto ad una malattia che coinvolge sempre più persone e in età sempre meno avanazata.

Il convegno è valido come accreditamento ECM per: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, terapisti occupazionali e terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Dopo l’introduzione del presidente Asssde Tonino Rovatti , il saluto di Federica Ronchetti, direttore del Distretto sanitario di Sassuolo, di Francesco Tosi, sindaco di Fiorano Modenese e assessore alle politiche sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, il convegno entra nella parte delle relazioni con la moderazione di Barbara Manni, geriatra e componente del Consiglio Direttivo Ass.S.De.

Vanda Menon, geriatra, referente Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Distretto di Carpi- Ausl Modena inerviene su “Demenza: oltre lo stigma”; Mimmo Andreoli, medico di medicina generale, interviene su “Il Medico di Medicina Generale e la persona con disturbi cognitivi”.

Daniela Gariselli, dell’ufficio di piano, settore politiche sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, illustra la “Rete di servizi e interventi dell'Unione dei Comuni a sostegno delle persone con demenza e dei loro”; Andreina Capitani, componente del consiglio direttivo Ass.S.De.sviluppa “Ass.S.De. fa il punto e guarda al futuro”.

Segue la proiezione del documentario “È Alzheimer, bellezza!” documentario di G. Zanotti e M. Farina presentato e commentato da Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera. Concludono la mattinata la possibilità di porre domande, i saluti e un rinfresco offerto da Ass.S.De. Associazione Sostegno Demenze

archiviato sotto: ,

Data di pubblicazione: 17 settembre 2018

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi