Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi economici per progetti culturali, sociali, sportivi

Contributi economici per progetti culturali, sociali, sportivi

Scadenza domande 19 marzo 2019.

Il Comune di Fiorano Modenese, con lo scopo di perseguire la valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere progetti o iniziative artistici, culturali, musicali, di spettacolo, sportivi, sociali e di beneficenza proposti da vari soggetti in modo complementare e sussidiario rispetto ai servizi comunali.

Ha perciò indetto un bando pubblico, la cui possibilità di partecipazione scade il 19 marzo entro le ore 12.00, per l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative promosse da amministrazioni ed enti pubblici; organizzazioni che tutelano interessi pubblici di rilevanza nazionale ed internazionale con ricadute locali; associazioni e fondazioni, libere forme associative e comitati fiscalmente registrati che abbiano la sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale tra cui anche soggetti di natura commerciale per iniziative specifiche senza finalità di lucro o che devolvano gli utili in beneficenza.

Saranno ammesse in ordine di prioritàsulla base delle richiamate linee di indirizzo della Giunta Comunale per l’anno 2019, le istanze di contributi avanzate da soggetti che promuovano:

1. progetti e iniziative che arricchiscano la vitalità culturale della città, l'aggregazione creativa e socializzante dei cittadini, la possibilità di usufruire di una pluralità di opportunità culturali in specifico attraverso la promozione di eventi (festival, convegni, rassegne…) di richiamo per un ampio numero di persone e bacino di pubblico;

2. progetti e iniziative che esprimano e rappresentino la comunità e ne favoriscano l'aggregazione;

3. progetti e iniziative che arricchiscano l'aggregazione sportiva, promuovano la pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili;

4. progetti e iniziative che rappresentino un’occasione di incontro, di dialogo, in grado di valorizzare le differenze, di stimolare il consolidamento di una comunità territoriale aperta e cooperante, di favorire la riflessione sui temi dell’intercultura e del rispetto dei diritti umani come condizione per la pace;

5. progetti e iniziative che siano pienamente rispondenti alle proprie linee strategiche approvate con il Documento Unico di Programmazione 2018-2020.

Si guarderà all’autonomia organizzativa, alla capacità di gestione degli aspetti tecnico-logistici, organizzativi e degli adempimenti e procedure; si terrà conto della congruità delle previsioni di spesa, del miglior rapporto tra il costo complessivo del progetto e la capacità di sostenerlo con risorse proprie; l’originalità e la creatività del progetto e delle singole iniziative, la capacità di coinvolgere il pubblico, la varietà dei pubblici di riferimento, la capacità di incentivare la fruizione degli spazi urbani da parte dei cittadini e delle famiglie; il numero dei potenziali destinatari; il carattere di continuità nel tempo.

 

Avviso pubblico

Domanda

Data di pubblicazione: 19 febbraio 2019

Avvisi recenti
13.11.2019

Le foto di Seccoumidofuoco in trasferta a Rubiera

Le opere della sezione del Museo della ceramica di Fiorano saranno in una mostra dal 16 novembre all’8 dicembre.

13.11.2019

Benvenuto turista, tre incontri tra web e territorio

Giovedì 14 novembre il primo appuntamento gratuito per gli operatori di commercio, ristorazione e accoglienza.

09.11.2019

La tavola di Natale

Laboratori creativi per adulti alla Ludoteca Barone Rosso.

09.11.2019

Modifiche alla viabilità dal 12 al 16 novembre.

Lunedì 11 possibili interruzioni del servizio idrico in centro per lavori.

08.11.2019

‘Pane e Internet’ a Fiorano Modenese

Dal 12 novembre tre iniziative gratuite di alfabetizzazione digitale. Nella prima, al Bla, si parlerà di videogiochi e ludopatia.

08.11.2019

Obbligo dei dispositivi anti abbandono per bambini dal 7 novembre

Pubblicata la Circolare della Direzione Centrale delle Specialità.

Vedi tutti gli avvisi