Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi economici per progetti culturali, sociali, sportivi

Contributi economici per progetti culturali, sociali, sportivi

Scadenza domande 19 marzo 2019.

Il Comune di Fiorano Modenese, con lo scopo di perseguire la valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere progetti o iniziative artistici, culturali, musicali, di spettacolo, sportivi, sociali e di beneficenza proposti da vari soggetti in modo complementare e sussidiario rispetto ai servizi comunali.

Ha perciò indetto un bando pubblico, la cui possibilità di partecipazione scade il 19 marzo entro le ore 12.00, per l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative promosse da amministrazioni ed enti pubblici; organizzazioni che tutelano interessi pubblici di rilevanza nazionale ed internazionale con ricadute locali; associazioni e fondazioni, libere forme associative e comitati fiscalmente registrati che abbiano la sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale tra cui anche soggetti di natura commerciale per iniziative specifiche senza finalità di lucro o che devolvano gli utili in beneficenza.

Saranno ammesse in ordine di prioritàsulla base delle richiamate linee di indirizzo della Giunta Comunale per l’anno 2019, le istanze di contributi avanzate da soggetti che promuovano:

1. progetti e iniziative che arricchiscano la vitalità culturale della città, l'aggregazione creativa e socializzante dei cittadini, la possibilità di usufruire di una pluralità di opportunità culturali in specifico attraverso la promozione di eventi (festival, convegni, rassegne…) di richiamo per un ampio numero di persone e bacino di pubblico;

2. progetti e iniziative che esprimano e rappresentino la comunità e ne favoriscano l'aggregazione;

3. progetti e iniziative che arricchiscano l'aggregazione sportiva, promuovano la pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili;

4. progetti e iniziative che rappresentino un’occasione di incontro, di dialogo, in grado di valorizzare le differenze, di stimolare il consolidamento di una comunità territoriale aperta e cooperante, di favorire la riflessione sui temi dell’intercultura e del rispetto dei diritti umani come condizione per la pace;

5. progetti e iniziative che siano pienamente rispondenti alle proprie linee strategiche approvate con il Documento Unico di Programmazione 2018-2020.

Si guarderà all’autonomia organizzativa, alla capacità di gestione degli aspetti tecnico-logistici, organizzativi e degli adempimenti e procedure; si terrà conto della congruità delle previsioni di spesa, del miglior rapporto tra il costo complessivo del progetto e la capacità di sostenerlo con risorse proprie; l’originalità e la creatività del progetto e delle singole iniziative, la capacità di coinvolgere il pubblico, la varietà dei pubblici di riferimento, la capacità di incentivare la fruizione degli spazi urbani da parte dei cittadini e delle famiglie; il numero dei potenziali destinatari; il carattere di continuità nel tempo.

 

Avviso pubblico

Domanda

Data di pubblicazione: 19 febbraio 2019

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi