Accessibilità

Corso base di ceramica rivolto agli adulti

Al Castello di Spezzano.

Il Castello di Spezzano, alla sezione espositiva, affianca per tutto l’anno i laboratori didattici per bambini e ragazzi, compresi quelli sul lavorare la terra nel passato e nel presente. Da quest’anno aggiunge una nuova opportunità rivolta agli adulti: un corso base di ceramica che si svolge nel laboratorio del museo. Affronta le principali tecniche per manipolare l’argilla allo scopo di creare vasellame e complementi di arredo; si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno. Il percorso inizia con la creazione dell’impasto ceramico e prosegue sperimentando alcune tecniche di foggiatura a mano.

Tutti gli oggetti creati dai corsisti saranno cotti nel forno in dotazione al Museo e riconsegnati ai partecipanti. Il corso include il percorso guidato nel Museo della ceramica e i materiali di laboratorio. Nel corso base non sarà preso in considerazione, se non a puro scopo dimostrativo, l’utilizzo del tornio.

Guidati dall’operatore ceramista Andrea La Torre, si svolge in 5 giovedì, dalle ore 20.30, a partire dal 21 novembre fino al 19 dicembre, con una quota di partecipazione di 100 euro.  

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Archeosistemi (tel. 335 440372, info@archeosistemi.it).

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 14 ottobre 2019

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi