Accessibilità

Da Ragazze Digitali al FabLab Junior

Elena, Flavia e Giulia, laureande in informatica, al centro tecnologico di Fiorano Modenese per imparare a progettare con bambini e ragazzi

Tre laureande in informatica dell’ Università di Modena e Reggio Emilia sono arrivate al FabLab Junior di Fiorano Modenese per imparare a sviluppare attività e laboratori per ragazze e ragazzi. Sono Elena, Flavia e Giulia che, a pochi esami dalla laurea, hanno deciso di partecipare ai momenti di formazione proposti dal FabLab Junior, sostenuti da Fondazione di Modena e dal Comune di Fiorano Modenese,  per imparare a ideare e realizzare laboratori di robotica e coding per bambini e ragazzi. 

Tutte e tre hanno già partecipato in passato al Summer Camp di Ragazze Digitali beneficiando di attività laboratoriali e testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale. Il Summer Camp Ragazze Digitali, così come il FabLab Junior, è tra le iniziative aderenti al Manifesto per la Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale contro il digital divide e per la diffusione della cultura digitale. 

“Sono ragazze molto competenti - spiega la Responsabile didattica del FabLab Junior Alice Fregni - che vogliono approfondire il versante educativo della realtà digitale. Saranno con noi per un percorso formativo e se vorranno potranno successivamente sperimentarsi in prima persona nel condurre laboratori di Steam education perché c’è davvero bisogno di ragazze che si mettano in gioco in questa attività”.

 

Data di pubblicazione: 04 giugno 2022

Avvisi recenti
26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

23.09.2022

Lunedì 26 settembre Servizi demografici chiusi

Per completamento operazioni elettorali.

23.09.2022

Una nuova strada e rotatoria a Ubersetto

La via collegherà Fiorano con Maranello e toglierà il traffico pesante dal centro della frazione.

23.09.2022

Domani ultimo giorno di attività per il Puv di Fiorano Modenese

Il ringraziamento a Ferrari per la disponibilità degli spazi. Dalla sua apertura sono state somministrate oltre 250mila dosi. Da ottobre l’attività si sposta al Centro Prelievi di Sassuolo

23.09.2022

Orari apertura ufficio elettorale e trasporto ai seggi

Domenica ufficio aperto dalle 7 alle 23. AVF offre il servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà a deambulare.

Vedi tutti gli avvisi