Accessibilità

Dal compost nascono i fiori… a scuola

Venerdì 10 maggio inaugurazione della compostiera Big Hanna, presso la scuola primaria di Crociale.

Il Comune di Fiorano Modenese ha ottenuto un contributo da Ateris, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, per il progetto ‘Compost a km zero’, nell’ambito delle iniziative per ridure la produzione di rifiuti.

Il progetto era finalizzato all’acquisto di una compostiera elettromeccanica, da posizionarsi presso un plesso scolastico, nel quale ci sia distribuzione ad alunni e nei mesi estivi ai bambini e ragazzi frequentati i centri estivi comunali, con l’obiettivo di incentivare il compostaggio domestico e la sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi alimentari. I rifiuti organici verranno trasformati in compost nella compostiera, attraverso un processo che imita la Natura. La compostiera fornisce calore e ossigeno ai batteri ed ai microrganismi in modo da consentirgli di “mangiare” gli scarti e trasformarli in compost. Il compost ottenuto verrà utilizzato durante laboratori didattici e presso le aree verdi della scuola.

Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 14.00 presso la scuola primaria Luisa Guidotti di Crociale, avverrà l’inaugurazione della compostiera di comunità ‘Big Hanna’, con il taglio del nastro, presenti le autorità comunali, scolastiche e un rappresentante di Atersir. Gli operatori della Cir effettueranno il primo carico di scarti alimentari, mentre ai ragazzi della scuola saranno distribuiti cofanetti con compost e bulbi da piantare.

 

Data di pubblicazione: 06 maggio 2019

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi