Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Difficoltà col condotto irriguo “Canale di Modena”

Difficoltà col condotto irriguo “Canale di Modena”

Il Sindaco incontra aziende agricole e Consorzio per trovare una soluzione

Nella giornata di ieri, martedì 30 agosto, è avvenuta una riunione presso il Municipio di Fiorano Modenese tra il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, tre aziende agricole locali e il Sindaco Francesco Tosi. L’incontro è stato convocato a seguito di una segnalazione proveniente dai titolari delle tre attività, i quali lamentano l’impossibilità di utilizzo del cosiddetto Canale di Modena, condotto idrico costruito decenni addietro per consentire agli agricoltori di Fiorano e Formigine di irrigare i campi con l’acqua del fiume Secchia.

Richiesto l’intervento del Comune, il Primo Cittadino ha organizzato un confronto condiviso per chiarire la questione. Non è purtroppo nuova la notizia secondo cui le criticità idriche stiano compromettendo ogni anno di più le coltivazioni locali e nazionali.

A seguito dell’incontro e degli approfondimenti effettuati, è emersa una situazione particolarmente complessa. Da qui la necessità di affrontarla in maniera articolata e ad ampio raggio, mettendo in campo azioni diverse, che – nella loro complementarietà e nel coinvolgimento di diversi soggetti – possano prospettare una soluzione globale del problema. Sarà fondamentale il concorso di più elementi, dato il quadro futuro non ottimistico della disponibilità di acqua ad uso irriguo anche presso il Canale di Fiorano.

L’importanza che l’agricoltura riveste deve spingere ad un sostegno sempre maggiore, e proprio per muoversi in questa direzione il Sindaco convocherà presto un secondo incontro, coinvolgendo altresì il Consorzio della Burana (oltre a quello di Bonifica dell’Emilia Centrale), Hera e Iren.

Data di pubblicazione: 31 agosto 2022

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi