Accessibilità

Distribuzione di larvicidi contro le zanzare

In farmacia, all’Urp e al mercato.

Presso l’Urp nel palazzo comunale di Fiorano Modenese e presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche. Saranno inoltre distribuiti al mercato di mercoledì 5 settembre a Spezzano e al mercato di giovedì 6 settembre a Fiorano.

Per contrastare il diffondersi in ambito regionale del virus West Nile (trasmesso dalle zanzare Culex attive soprattutto nelle ore serali), il Comune di Fiorano Modenese attua gli interventi di lotta antilarvale.  I prodotti larvicidi usati in ambito urbano sono generalmente attivi sia nel contrasto della zanzara tigre che verso Culex, ma avendo riscontrato l’insorgenza di fenomeni di resistenza di Culex al Diflubenzuron Ausl, ha dato indicazioni alla ditta che esegue gli interventi di prediligere la formulazione che combina Bacillus thuringiensis israelensis e Bacillus sphaericus.

Effettua interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto.  Si impegna nei parchi pubblici alla rimozione dei potenziali focolai larvali eliminabili e al trattamento di quelli non eliminabili. Cerca di sensibilizzare i privati ad un corretto rispetto delle norme contro il proliferare delle zanzare, incoraggiando altresì all'adozione di tutte le misure ed i mezzi di protezione individuali.

Data di pubblicazione: 31 agosto 2018

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi