Accessibilità

Divieto scoppio di petardi

Su tutto il territorio comunale non è possibile l’uso di botti molesti e pericolosi

Ricordiamo che il Comune fioranese ha nel suo Regolamento di Polizia Urbana il divieto di “eseguire giochi che possano creare disturbo alla viabilità, danno o molestia alle persone o animali, o comunque deteriorare immobili o cose”. Tra questi figura ovviamente lo scoppio di petardi. Questo tipo di pratica può arrivare ad avere gravi ripercussioni, causando danni a persone o animali, e le norme valgono sia nei luoghi pubblici, ma anche nei luoghi privati - se le conseguenze possono ripercuotersi su spazi pubblici.

L’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di forte spavento, li porta spesso a perdere l’orientamento (esponendoli così anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali).

Per questo sussiste la reale necessità di evitare l’esplosione di artifici esplodenti, seppure leciti; tali situazioni sono causa di disagio per i cittadini che lamentano la lesione dei loro diritti alla salute ed alla tranquillità, alla convivenza civile ed alla sicurezza ed incolumità pubblica. L’Amministrazione fa quindi appello al senso di responsabilità della cittadinanza.

 

Data di pubblicazione: 27 dicembre 2022

Avvisi recenti
24.03.2023

Bando cultura, sport e sociale 2023

Scadenza: venerdì 14 aprile

23.03.2023

Informazioni sulla TARI

Iscrizione, variazione e cessazione non è automatica

22.03.2023

Viabilità gara Coppi-Bartali

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023

21.03.2023

Il Comune aumenta l’offerta dei posti nido

Anche grazie a fondi europei il 2022-23 ha accolto ben 114 bambini

20.03.2023

La Coppi-Bartali torna a Fiorano Modenese

Il 24 marzo la quarta tappa della competizione internazionale nel nostro Comune!

17.03.2023

Comune e CIRFOOD insieme per la Giornata contro le mafie

Nelle mense scolastiche il 21 marzo pasta prodotta da Libera Terra

Vedi tutti gli avvisi