Accessibilità

Domeniche al Nido

Per i bambini e le loro famiglie.

 

I Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, attraverso l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, ha strutturato ‘Incontrarsi per conoscersi, conoscersi per cambiare’, una serie di appuntamenti festivi negli asili nido, per tutti i bambini da 0 a 3 anni e le loro famiglie

Il progetto permette anche alle famiglie che non sono iscritte al nido, di fare esperienza educativa di questo ser­vizio: conoscere l’ambiente, poter osser­vare contesti allestiti per i bambini, pro­poste pensate per loro, confrontarsi con altre famiglie e con gli operatori dei servizi su tematiche per l’infanzia, oppure sem­plicemente giocare insieme al proprio bambino senza doversi preoccupare di altro, in un clima sereno con altri adulti e bambini.

Alcuni nidi di infanzia saranno aperti la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è rivol­to prioritariamente ai bambini che non sono iscritti al nidi d’Infanzia ed è gratuito.

E’ aperto alle famiglie con figli di età compresa da zero a tre anni, che abitano nei Comuni di Fiorano Modenese, Formi­gine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo, indipen­dentemente dal Comune di effettiva re­sidenza di ciascuna famiglia partecipan­te ed è prevista l’accoglienza dei fratelli fino a sei anni di età

E’ diretto a tutta la famiglia: infatti bambini e genitori sosteranno insieme all’interno del servizio; prevede la presenza di figure di me­diatori culturali, per un eventuale suppor­to alle famiglie straniere che ne avessero la necessità;  comprende una piccola merenda per bambini e aperitivo di benvenuto per i genitori; prevede la realizzazione di laboratori di gioco per adulti e bambini (es. giochi negli spazi esterni, proposte grafico-pitto­riche, proposte di manipolazione di ma­teriali naturali ecc.

Il primo appuntamento è domenica 28 ottobre al nido di via Messori a Fiorano Modenese. L’appuntamento successivo sarà domenica 18 novembre a Sassuolo, al nido d’infanzia S. Carlo e poi si proseguirà fino a fine aprile 2019 in diverse strutture del distretto.

Programma

archiviato sotto: ,

Data di pubblicazione: 23 ottobre 2018

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi