Accessibilità

E’ nato il sito del turismo di Fiorano Modenese

Ricco di informazioni, immagini e notizie del territorio, facilmente fruibile.

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Fiorano Mattina martedì 8 gennaio 2019, presenti il sindaco Francesco Tosi, il vicesindaco e assessore al turismo Morena Silingardi, i tecnici per il turismo Stefania Spaggiari e per la comunicazione Solange Baraldi, è stato presentato il nuovo sito del turismo: www.fioranoturismo.it.

Il progetto è stato sviluppato da Tracce e Red Turtle, nell’ambito della gara di affidamento dei servizi di comunicazione dell’Unione dei comuni del distretto ceramico che lo scorso anno ha portato al restyling dei siti istituzionali dei comuni e dell’Unione, in un’ottica di riconoscibilità ‘distrettuale’.

Il nuovo sito del turismo di Fiorano Modenese risulta subito riconoscibile come sito ufficiale del Comune e facilmente fruibile dal visitatore.

Con il lancio del sito Fiorano Turismo l'Amministrazione comunale dota la città di un nuovo strumento di promozione del territorio e del commercio, di valorizzazione delle emergenze artistiche, storiche e naturali, rivolto in particolare a soddisfare le esigenze di un turismo culturale ed enogastronomico.

Al lavoro di progettazione e realizzazione dell'architettura e della veste grafica si è affiancato il lavoro redazionale su testi, immagini, video, svolto dall’ufficio Comunicazione e dall’ufficio Turismo. Da questa collaborazione è nato un sito chiaro, agile e accattivante, ricco di informazioni, rivolto ai potenziali visitatori desiderosi di scoprire il territorio di Fiorano Modenese e, più in generale, del distretto, con i suoi tesori storico-artistici e il suo patrimonio naturale e culturale. Un sito che sarà in costante aggiornamento per renderlo sempre corrispondente alle attese dei fruitori. A breve sarà disponibile anche la versione in inglese.

In www.fioranoturismo.it, il turista, ma anche il cittadino, trova tante informazioni utili per preparare la visita che desidera: app audioguida scaricabili,  indicazioni su collegamenti, ricettività alberghiera, ristoranti, esercizi commerciali; orari di apertura di musei, chiese, monumenti; il calendario degli eventi costantemente aggiornato, oltre a notizie relative alla storia, alle tipicità, alle tradizioni enogastronomiche. 

Il nuovo sito del turismo è stato realizzato secondo le linee guida del Ministero della Funzione Pubblica per accessibilità e visibilità ed è perfettamente funzionante anche su tablet e smartphone, in modo chiaro e immediato. Si tratta di un sito che permette un accesso veloce alle informazioni, disponibili, anche in mappa navigabile, che fornisce una serie di notizie che possono stimolare nel turista la voglia di un approfondimento.

L’Amministrazione ha voluto così creare le condizioni migliori per intercettare un flusso di visitatori che sempre più spesso decide di fermarsi per scoprire il territorio del distretto.

Uno spazio particolare è stato dedicato a narrazioni, personaggi, feste, ricette e prodotti tipici.  In alcune pagine sono ‘raggruppate’ le informazioni che interessano particolari categorie di turisti, dalle scuole, agli appassionati di trekking e bike, ai giovani, alle famiglie, senza dimenticare il ‘turismo accessibile’ per chi ha delle difficoltà e può trovare a Fiorano Modenese luoghi visitabili ed accessibili in completa autonomia.

Nel sito trovano spazio suggestive immagini, divertenti video, interessanti notizie del Castello di Spezzano, del Santuario, della Riserva naturale delle Salse di Nirano, del Museo della ceramica, della pista Ferrari, delle ville fioranesi, ma anche di particolarità artistiche e culturali: dai murales, al percorso Pinuccio Sciola, al borgo storico, a Casa Corsini e al Bla, per portare il turista a scoprire l’anima di Fiorano Modenese, della sua storia, della sua gente, del suo territorio.

Data di pubblicazione: 08 gennaio 2019

Avvisi recenti
28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

26.05.2023

La Polizia locale ascolta i cittadini di Ubersetto

Gli operatori dei Comandi di Fiorano Modenese e Formigine sabato 27 maggio saranno presenti nella frazione per dare informazioni, raccogliere segnalazioni e proposte di miglioramento.

25.05.2023

Raccolta beni prima necessità a favore dei cittadini colpiti dall'alluvione

Boom di donazioni domenica 21 maggio presso la sede di AVF

24.05.2023

Le opinioni dei cittadini per il Piano Urbanistico Generale

Nuovo appuntamento aperto alla cittadinanza per partecipare alla definizione di strategie e obiettivi primari dello strumento di pianificazione del territorio

23.05.2023

Emergenza allevamenti della Romagna

Solidarietà sopravvivenza animali da reddito

Vedi tutti gli avvisi