Accessibilità

EcoSteam porta il FabLab Junior in Turchia

La cooperazione a livello europeo dell’associazione fioranese Lumen continua

Il FabLab Junior di Fiorano modenese e l’associazione Lumen in questi giorni sono a Istanbul per il progetto europeo EcoSteam finanziato dal Programma Erasmus Plus. Si tratta di un incontro di coordinamento, progettazione e sviluppo di strategie di una iniziativa che lega ecologia e materie Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

EcoSteam ha come destinatari principali 50 docenti europei che lavorano con ragazzi tra gli 8 e i 13 anni: verrà sviluppato un programma di formazione relativo alle Steam con una fortissima attenzione nei confronti delle pratiche di salvaguardia delle risorse naturali. Saranno poi realizzati workshop a beneficio degli studenti e verrà creata una piattaforma online per raccogliere tutti i materiali, consentendo così a qualsiasi docente europeo di replicare le attività in classe a beneficio di altri studenti.

Il progetto coinvolge scuole e agenzie educative provenienti da Italia, Lituania, Grecia e Turchia. A rappresentare l’Italia è appunto l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, la “palestra digitale” fioranese.

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2022

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi