Accessibilità

Ennesimo dona al BLA la sezione Cinema

Nuovi libri in biblioteca donati da Ennesimo Film Festival.

Anche il BLA, la Biblioteca Archivio Ludoteca di Fiorano Modenese avrà la sua sezione di libri dedicata al mondo del cinema. A renderlo possibile è stato l’Ennesimo Film Festival con una donazione arrivata al Comune durante le festività natalizie.

«Il Comune di Fiorano, così come tutto il territorio del Distretto Ceramico modenese e reggiano ha dato molto in questi anni a TILT Associazione Giovanile e a tutto l’Ennesimo Film Festival – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse -  sia in termini economici, quanto di supporto, sostegno e opportunità che hanno portato la kermesse a tagliare nel 2020 il traguardo dei cinque anni di attività e soprattutto coinvolto migliaia di persone.

Per un’associazione culturale arrivare a questa donazione nel proprio piccolo significa tanto, ma vuole essere un modo per dire grazie a coloro che in questi anni hanno reso possibile lo sviluppo del Festival partendo dagli amministratori e gli sponsor fino allo staff, i volontari, gli insegnanti e gli studenti, le famiglie che ospitano i registi e tutto il pubblico senza il quale l’Ennesimo non potrebbe esistere e cercare ogni anno di portare nel Distretto nuove attività. L’idea di inaugurare con questa donazione una sezione di libri dedicati al mondo del cinema che mancava all’interno del BLA entra nell’ottica di rendere sempre più Fiorano un luogo dove nasce il cinema. In cui appassionati, spettatori e operatori si possano trovare per confrontarsi e diffondere cultura e conoscenza. Sin dalla prima edizione del Festival infatti abbiamo creduto nel valore formativo che ha il cinema in grado di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, testimoniato anche dagli oltre 900 fra studenti e insegnanti che partecipano ai corsi di educazione all’immagine. Con la speranza che il cinema come i libri non smettano mai di attrarre sogni, talenti e idee».

La nuova sezione sarà dunque già attiva da lunedì per il prestito ed è composta da numerosi titoli che spaziano dalle biografie di alcuni dei più grandi interpreti della settima arte, fino a manuali di storia e riflessioni su come il cinema abbia influenzato alcuni periodi storici e viceversa.

 

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2019

Avvisi recenti
18.09.2020

Informazioni per il voto a Fiorano Modenese

Norme e protocollo per un voto sicuro.

18.09.2020

Scadenza voucher per lo sport

Ultima data per presentare domanda: giovedì 24 settembre

18.09.2020

Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Le domande entro il 25 settembre all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sono due i bandi ai quali le famiglie possono partecipare per superare il divario digitale.

14.09.2020

Orari apertura ufficio elettorale a Fiorano Modenese

In occasione del referendum del 20 e 21 settembre.

12.09.2020

Trasporti ai seggi per elettori con difficoltà a deambulare

Un servizio offerto da AVF ai cittadini che vogliono votare per il referendum

12.09.2020

Come utilizzare i mezzi pubblici

Le indicazioni e regole in tempi di Covid.

Vedi tutti gli avvisi