Accessibilità

Ennesimo dona al BLA la sezione Cinema

Nuovi libri in biblioteca donati da Ennesimo Film Festival.

Anche il BLA, la Biblioteca Archivio Ludoteca di Fiorano Modenese avrà la sua sezione di libri dedicata al mondo del cinema. A renderlo possibile è stato l’Ennesimo Film Festival con una donazione arrivata al Comune durante le festività natalizie.

«Il Comune di Fiorano, così come tutto il territorio del Distretto Ceramico modenese e reggiano ha dato molto in questi anni a TILT Associazione Giovanile e a tutto l’Ennesimo Film Festival – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse -  sia in termini economici, quanto di supporto, sostegno e opportunità che hanno portato la kermesse a tagliare nel 2020 il traguardo dei cinque anni di attività e soprattutto coinvolto migliaia di persone.

Per un’associazione culturale arrivare a questa donazione nel proprio piccolo significa tanto, ma vuole essere un modo per dire grazie a coloro che in questi anni hanno reso possibile lo sviluppo del Festival partendo dagli amministratori e gli sponsor fino allo staff, i volontari, gli insegnanti e gli studenti, le famiglie che ospitano i registi e tutto il pubblico senza il quale l’Ennesimo non potrebbe esistere e cercare ogni anno di portare nel Distretto nuove attività. L’idea di inaugurare con questa donazione una sezione di libri dedicati al mondo del cinema che mancava all’interno del BLA entra nell’ottica di rendere sempre più Fiorano un luogo dove nasce il cinema. In cui appassionati, spettatori e operatori si possano trovare per confrontarsi e diffondere cultura e conoscenza. Sin dalla prima edizione del Festival infatti abbiamo creduto nel valore formativo che ha il cinema in grado di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, testimoniato anche dagli oltre 900 fra studenti e insegnanti che partecipano ai corsi di educazione all’immagine. Con la speranza che il cinema come i libri non smettano mai di attrarre sogni, talenti e idee».

La nuova sezione sarà dunque già attiva da lunedì per il prestito ed è composta da numerosi titoli che spaziano dalle biografie di alcuni dei più grandi interpreti della settima arte, fino a manuali di storia e riflessioni su come il cinema abbia influenzato alcuni periodi storici e viceversa.

 

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2019

Avvisi recenti
30.03.2023

Una nuova illuminazione per Piazza Menotti

Modifiche alla viabilità anche in via Coccapani

30.03.2023

Iscrizioni centri estivi comunali 2023

Possibilità di fare domanda online dal 17 aprile al 17 maggio

29.03.2023

Riqualificazione del campo Sassi a Fiorano Modenese

Al via i lavori relativi alla prevenzione incendi e all’illuminazione.

28.03.2023

Manutenzione e rifacimento della segnaletica stradale

I lavori sono partiti dalle situazioni più critiche, anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini tramite Rilfedeur, e condivisi con i residenti

27.03.2023

Iscrizioni Nidi d’infanzia per l’anno 2023-2024

Tempo per presentare domanda dal 17 aprile al 17 maggio

24.03.2023

Bando cultura, sport e sociale 2023

Scadenza: venerdì 14 aprile

Vedi tutti gli avvisi