Accessibilità

Ennesimo dona al BLA la sezione Cinema

Nuovi libri in biblioteca donati da Ennesimo Film Festival.

Anche il BLA, la Biblioteca Archivio Ludoteca di Fiorano Modenese avrà la sua sezione di libri dedicata al mondo del cinema. A renderlo possibile è stato l’Ennesimo Film Festival con una donazione arrivata al Comune durante le festività natalizie.

«Il Comune di Fiorano, così come tutto il territorio del Distretto Ceramico modenese e reggiano ha dato molto in questi anni a TILT Associazione Giovanile e a tutto l’Ennesimo Film Festival – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse -  sia in termini economici, quanto di supporto, sostegno e opportunità che hanno portato la kermesse a tagliare nel 2020 il traguardo dei cinque anni di attività e soprattutto coinvolto migliaia di persone.

Per un’associazione culturale arrivare a questa donazione nel proprio piccolo significa tanto, ma vuole essere un modo per dire grazie a coloro che in questi anni hanno reso possibile lo sviluppo del Festival partendo dagli amministratori e gli sponsor fino allo staff, i volontari, gli insegnanti e gli studenti, le famiglie che ospitano i registi e tutto il pubblico senza il quale l’Ennesimo non potrebbe esistere e cercare ogni anno di portare nel Distretto nuove attività. L’idea di inaugurare con questa donazione una sezione di libri dedicati al mondo del cinema che mancava all’interno del BLA entra nell’ottica di rendere sempre più Fiorano un luogo dove nasce il cinema. In cui appassionati, spettatori e operatori si possano trovare per confrontarsi e diffondere cultura e conoscenza. Sin dalla prima edizione del Festival infatti abbiamo creduto nel valore formativo che ha il cinema in grado di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, testimoniato anche dagli oltre 900 fra studenti e insegnanti che partecipano ai corsi di educazione all’immagine. Con la speranza che il cinema come i libri non smettano mai di attrarre sogni, talenti e idee».

La nuova sezione sarà dunque già attiva da lunedì per il prestito ed è composta da numerosi titoli che spaziano dalle biografie di alcuni dei più grandi interpreti della settima arte, fino a manuali di storia e riflessioni su come il cinema abbia influenzato alcuni periodi storici e viceversa.

 

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2019

Avvisi recenti
26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

23.09.2022

Lunedì 26 settembre Servizi demografici chiusi

Per completamento operazioni elettorali.

23.09.2022

Una nuova strada e rotatoria a Ubersetto

La via collegherà Fiorano con Maranello e toglierà il traffico pesante dal centro della frazione.

23.09.2022

Domani ultimo giorno di attività per il Puv di Fiorano Modenese

Il ringraziamento a Ferrari per la disponibilità degli spazi. Dalla sua apertura sono state somministrate oltre 250mila dosi. Da ottobre l’attività si sposta al Centro Prelievi di Sassuolo

23.09.2022

Orari apertura ufficio elettorale e trasporto ai seggi

Domenica ufficio aperto dalle 7 alle 23. AVF offre il servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà a deambulare.

Vedi tutti gli avvisi