Accessibilità

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech
Premiato per un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio.

Fiorano Modenese è uno dei comuni virtuosi premiati il 29 novembre, a 'Illuminotronica', la mostra mercato dedicata alla digital transformation in programma nel quartiere fieristico di Bologna. 

Con Fiorano sono stati premiati come comuni “green e smart” anche Modena e Stresa, al termine del convegno “Smart City: casi di eccellenza in ambito urbano”. 
Al convegno sulle smart city hanno preso parte l’Università di Modena e Reggio Emilia rappresentata dal prof. Marko Bertogna e Cristian Maiolo di AD Consulting che ha racconto dei progetti integrati per lo sviluppo intelligente del territorio, come l’impianto di video sorveglianza intelligente al Comune di Fiorano Modenese.
Il sindaco Francesco Tosi, nel ritirare il premio, ha dichiarato: "E' un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio. Si tratta di un impianto ad alta tecnologia capace di segnalare l’ ingresso nei varchi del paese di auto rubate e controlli vari agli automobilisti. Con grande rammarico dobbiamo riconoscere che ciò che la tecnologia ci consente di fare per garantire maggiore sicurezza soprattutto a livello investigativo, contrasta un po’ con le normative vigenti soprattutto in maniera di privacy, tanto che abbiamo grandi difficoltà nel mettere a frutto il progetto. Difficoltà derivanti da autorizzazioni ministeriali e leggi sulla privacy. Abbiamo fatto passi avanti per essere considerati una Smart city ma questo è approccio che non può dirsi mai pienamente raggiunto".

Data di pubblicazione: 30 novembre 2018

Avvisi recenti
22.10.2021

Modifiche alla viabilità a Fiorano Modenese

Da lunedì 25 ottobre.

22.10.2021

Riapre il Centro per bambini e famiglie

Iscrizioni aperte da martedì 26 ottobre al 3 novembre.

21.10.2021

Analisi organizzativa al Comune di Fiorano Modenese

Avviata dall’Amministrazione per potere migliorare l’attività dell’ente, la qualità del servizio ai cittadini e il benessere del personale.

19.10.2021

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 4 novembre alle 19.00, presso Teatro Astoria

18.10.2021

Prosegue il programma di smaltimento amianto “Asbesto Free”

Più di 266 mila mq bonificati al 2020 e già 1500 tonnellate smaltite nel 2021

16.10.2021

Continuano i laboratori all’aperto per bambini e famiglie

Fino al 22 ottobre, nello spazio esterno della Casa dei Giochi di Fiorano Modenese.

Vedi tutti gli avvisi