Accessibilità

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech
Premiato per un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio.

Fiorano Modenese è uno dei comuni virtuosi premiati il 29 novembre, a 'Illuminotronica', la mostra mercato dedicata alla digital transformation in programma nel quartiere fieristico di Bologna. 

Con Fiorano sono stati premiati come comuni “green e smart” anche Modena e Stresa, al termine del convegno “Smart City: casi di eccellenza in ambito urbano”. 
Al convegno sulle smart city hanno preso parte l’Università di Modena e Reggio Emilia rappresentata dal prof. Marko Bertogna e Cristian Maiolo di AD Consulting che ha racconto dei progetti integrati per lo sviluppo intelligente del territorio, come l’impianto di video sorveglianza intelligente al Comune di Fiorano Modenese.
Il sindaco Francesco Tosi, nel ritirare il premio, ha dichiarato: "E' un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio. Si tratta di un impianto ad alta tecnologia capace di segnalare l’ ingresso nei varchi del paese di auto rubate e controlli vari agli automobilisti. Con grande rammarico dobbiamo riconoscere che ciò che la tecnologia ci consente di fare per garantire maggiore sicurezza soprattutto a livello investigativo, contrasta un po’ con le normative vigenti soprattutto in maniera di privacy, tanto che abbiamo grandi difficoltà nel mettere a frutto il progetto. Difficoltà derivanti da autorizzazioni ministeriali e leggi sulla privacy. Abbiamo fatto passi avanti per essere considerati una Smart city ma questo è approccio che non può dirsi mai pienamente raggiunto".

Data di pubblicazione: 30 novembre 2018

Avvisi recenti
05.08.2020

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci

Trovati due piccoli focolai di West Nile virus, derivati da puntura di insetti

05.08.2020

Modifiche alla viabilità Via Nirano

Chiusura 6 e 7 agosto

04.08.2020

"Bike to Work"

Incentivi economici per chi si recherà a lavoro in bicicletta.

02.08.2020

CinemAperto

Apertura estiva del Cinema Astoria con 5 film della stagione cinematografica recente.

02.08.2020

Chiusura del progetto europeo Social(i) Makers

Si chiude dopo tre anni di attività il progetto europeo Social(i)Makers, creato per promuovere l’innovazione sociale a livello territoriale. Il progetto ha creato un corso base di educazione all’innovazione sociale che ha coinvolto una community internazionale e ha dato modo di sperimentare nuovi strumenti e soluzioni innovative.

31.07.2020

Pulizia strade e marciapiedi

Programma strade interessate dal 3 al 14 agosto (ore 6.00 - 13.00).

Vedi tutti gli avvisi