Accessibilità

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech

Fiorano Modenese al premio nazionale Ecohitech
Premiato per un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio.

Fiorano Modenese è uno dei comuni virtuosi premiati il 29 novembre, a 'Illuminotronica', la mostra mercato dedicata alla digital transformation in programma nel quartiere fieristico di Bologna. 

Con Fiorano sono stati premiati come comuni “green e smart” anche Modena e Stresa, al termine del convegno “Smart City: casi di eccellenza in ambito urbano”. 
Al convegno sulle smart city hanno preso parte l’Università di Modena e Reggio Emilia rappresentata dal prof. Marko Bertogna e Cristian Maiolo di AD Consulting che ha racconto dei progetti integrati per lo sviluppo intelligente del territorio, come l’impianto di video sorveglianza intelligente al Comune di Fiorano Modenese.
Il sindaco Francesco Tosi, nel ritirare il premio, ha dichiarato: "E' un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio. Si tratta di un impianto ad alta tecnologia capace di segnalare l’ ingresso nei varchi del paese di auto rubate e controlli vari agli automobilisti. Con grande rammarico dobbiamo riconoscere che ciò che la tecnologia ci consente di fare per garantire maggiore sicurezza soprattutto a livello investigativo, contrasta un po’ con le normative vigenti soprattutto in maniera di privacy, tanto che abbiamo grandi difficoltà nel mettere a frutto il progetto. Difficoltà derivanti da autorizzazioni ministeriali e leggi sulla privacy. Abbiamo fatto passi avanti per essere considerati una Smart city ma questo è approccio che non può dirsi mai pienamente raggiunto".

Data di pubblicazione: 30 novembre 2018

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi