Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Fiorano Modenese nel network ‘Terre di Matilde in Europa’

Fiorano Modenese nel network ‘Terre di Matilde in Europa’

Un istituto europeo per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali che ha la priorità nella ripartizione dei fondi europei.

Il Comune di Fiorano Modenese è entrato a far parte del GECT (Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale) “Le terre di Matilde in Europa”. All’ultimo Consiglio comunale sono stati approvati la convenzione e lo statuto per l’ingresso nel network matildico, di cui fanno già parte una sessantina tra comuni, unioni, associazioni e fondazioni di Italia, Belgio, Germania, Francia e Croazia. Una rete che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la cooperazione territoriale, in particolare valorizzando le località matildiche (di cui il territorio Fiorano Modenese fa parte), mediante la conservazione e il recupero dei beni monumentali e ambientali, di strutture di collegamento, di bellezze paesaggistiche; attraverso la promozione delle attività di carattere culturale e di promozione turistica.

Il vantaggio del GECT è che si tratta di un istituto di diritto comunitario, finanziato interamente dall’Unione Europea e che quindi i progetti che presenta hanno la precedenza nell’assegnazione dei fondi rispetto a quelli presentati dalle singole nazioni.
Attraverso il network europeo si potranno portare avanti sul territorio di Fiorano Modenese, opere di recupero e restauro non solo di monumenti e beni ambientali, ma anche di strade, sentieri, infrastrutture di collegamento e di accoglienza, con i finanziamenti della comunità europea.

Data di pubblicazione: 25 novembre 2019

Avvisi recenti
07.08.2020

Certificazioni on-line

Niente più code allo sportello!

05.08.2020

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci

Trovati due piccoli focolai di West Nile virus, derivati da puntura di insetti

05.08.2020

Modifiche alla viabilità Via Nirano

Chiusura 6 e 7 agosto

04.08.2020

"Bike to Work"

Incentivi economici per chi si recherà a lavoro in bicicletta.

02.08.2020

CinemAperto

Apertura estiva del Cinema Astoria con 5 film della stagione cinematografica recente.

02.08.2020

Chiusura del progetto europeo Social(i) Makers

Si chiude dopo tre anni di attività il progetto europeo Social(i)Makers, creato per promuovere l’innovazione sociale a livello territoriale. Il progetto ha creato un corso base di educazione all’innovazione sociale che ha coinvolto una community internazionale e ha dato modo di sperimentare nuovi strumenti e soluzioni innovative.

Vedi tutti gli avvisi