Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Fiorano Modenese nel network ‘Terre di Matilde in Europa’

Fiorano Modenese nel network ‘Terre di Matilde in Europa’

Un istituto europeo per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali che ha la priorità nella ripartizione dei fondi europei.

Il Comune di Fiorano Modenese è entrato a far parte del GECT (Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale) “Le terre di Matilde in Europa”. All’ultimo Consiglio comunale sono stati approvati la convenzione e lo statuto per l’ingresso nel network matildico, di cui fanno già parte una sessantina tra comuni, unioni, associazioni e fondazioni di Italia, Belgio, Germania, Francia e Croazia. Una rete che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la cooperazione territoriale, in particolare valorizzando le località matildiche (di cui il territorio Fiorano Modenese fa parte), mediante la conservazione e il recupero dei beni monumentali e ambientali, di strutture di collegamento, di bellezze paesaggistiche; attraverso la promozione delle attività di carattere culturale e di promozione turistica.

Il vantaggio del GECT è che si tratta di un istituto di diritto comunitario, finanziato interamente dall’Unione Europea e che quindi i progetti che presenta hanno la precedenza nell’assegnazione dei fondi rispetto a quelli presentati dalle singole nazioni.
Attraverso il network europeo si potranno portare avanti sul territorio di Fiorano Modenese, opere di recupero e restauro non solo di monumenti e beni ambientali, ma anche di strade, sentieri, infrastrutture di collegamento e di accoglienza, con i finanziamenti della comunità europea.

Data di pubblicazione: 25 novembre 2019

Avvisi recenti
06.07.2022

Fiorachella 2022

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, al parco di Villa Pace, torna il grande festival musicale di Fiorano Modenese

05.07.2022

La Provincia pubblica due nuovi bandi di concorso

Novità per assumere architetti, ingegneri e informatici

01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

Vedi tutti gli avvisi