Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Fiorano Modenese rinnova il parco mezzi di trasporto auto

Fiorano Modenese rinnova il parco mezzi di trasporto auto

Fiorano Modenese rinnova il parco mezzi di trasporto auto
Eco-sostenibilità e razionalizzazione economica i vettori della scelta

Dal 2022 il Comune di Fiorano Modenese avrà un parco mezzi di trasporto auto rinnovato e a minor impatto ambientale. L’occasione si è presentata al momento di rinnovare il noleggio di 8 auto in dotazione ad ente comunale e a FGP (Fiorano Gestione e Patrimonio) in scadenza proprio quest’anno. In coerenza con l’obiettivo “E01- Rinnovo parco veicolare pubblico” del Piano per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), l’Amministrazione ha dato indicazione di aderire alla specifica convenzione Consip per noleggiare mezzi ibridi e/o elettrici, a basso impatto ambientale.

Il risultato finale è la sostituzione di 8 mezzi a benzina/gpl, benzina, o gasolio, con 7 auto ibride elettrico-benzina, tutte in capo al Comune. Il rinnovo del noleggio si è quindi presentato anche come momento di riduzione e razionalizzazione della gestione del parco auto e dei costi derivati.

Questa scelta è coerente sia con le azioni definite da diversi strumenti di pianificazione per un inquinamento drasticamente ridotto a livello territoriale, proposito cui fanno riferimento il già citato PAESC o il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con la “Strategia D - Riduzione e rinnovo del parco veicolare”; sia con gli obiettivi sulla qualità dell’aria individuati dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) e da “Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili” dell’Agenda ONU 2030.

“Il rinnovo del noleggio auto – dichiara l’assessore Davide Branduzzi – ha rappresentato un momento per perseguire concretamente e in maniera fattiva l'obiettivo che ci siamo assunti dichiaratamente: migliorare la qualità dell'aria, favorendo lo sviluppo di una comunità sostenibile. Lo facciamo non soltanto chiedendo un impegno ai cittadini, ma anche migliorando e direzionando le azioni della Pubblica Amministrazione. L’augurio è che la questione dell’eco-sostenibilità ambientale entri sempre più nella vita quotidiana di noi tutti”.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 04 ottobre 2021

Avvisi recenti
25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

21.11.2022

GET Babele si apre ai ragazzi delle superiori

Appuntamento tutti i martedì e giovedì per studiare e fare attività divertenti insieme

Vedi tutti gli avvisi