Accessibilità

Formazione gratuita per educatori ed insegnanti

Al FabLab Junior di Casa Corsini.

Cosa posso fare con un tablet a scuola? Come posso insegnare il coding ai bambini e ai ragazzi? Come posso ‘insegnare facendo’? A queste e ad altre domande risponderanno i workshop per insegnanti ed educatori proposti gratuitamente dal FabLab Junior di Fiorano Modenese a partire dal 3 aprile, presso Casa Corsini, a Spezzano.

Gli appuntamenti, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sono gratuiti ma i posti sono limitati e l’inscrizione è quindi obbligatoria.

“Ci rivolgiamo ai tanti insegnanti – spiegano gli organizzatori – che hanno voglia di essere attivi e che come noi credono in un approccio innovativo e laboratoriale al sapere: non ci interessa dove insegnano, ci interessa cosa hanno voglia di imparare”.

Si inizia martedì 3 aprile con due appuntamenti per insegnanti della scuola primaria ed educatori: dalle 17,30 alle 18,30 ‘Play Cubetto’ e dalle 18,30 alle 19,30 ‘Ozobot’, alla scoperta di Cubetto e Ozobot evo, due robot con quali è possibile imparare a programmare ed esplorare concetti di logica computazionale e coding senza aver bisogno di tablet o pc.

Giovedì 4 aprile, per insegnanti della secondaria ed educatori c’è, dalle 17.30 alle 18.30, ‘La costruzione di un robot’, mentre l’ora successiva, dalle 18,30 alle 19,30, tocca a ‘Programmazione di Lego Mindstorm’. I Lego robotizzati sono controllati da un’unità centrale programmabile e possono essere utilizzati per progetti multidisciplinari.

Ultimi due appuntamenti sabato 6 aprile (insegnanti primaria ed educatori): dalle 16 alle 17 ‘L'utilizzo del tablet per la Steam Education’ e dalle 17 alle 18 ‘Impariamo con le App: percorso pratico per insegnare facendo’. Cosa posso fare con un tablet a scuola? Mille e una app per laboratori Steam low cost dove incentrati su creatività e tecnologia.

I workshop sono organizzati dall’Associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo (startup la Tata Robotica), laureata in Ingegneria meccatronica con tesi in robotica, master in Design del giocattolo al Politecnico di Milano, impegnata nella Steam Education con laboratori e corsi di formazione in robotica, elettronica, coding, design e arte tecnologica. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0536.833.190 - info@casacorsini.mo.it.

Data di pubblicazione: 20 marzo 2019

Avvisi recenti
25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

21.11.2022

GET Babele si apre ai ragazzi delle superiori

Appuntamento tutti i martedì e giovedì per studiare e fare attività divertenti insieme

Vedi tutti gli avvisi