Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Formazione per educatori ed insegnanti mese di aprile.

Formazione per educatori ed insegnanti mese di aprile.

Tutto esaurito al Fablab Junior di Fiorano Modenese. In preparazione eventi di maggio.

Già in preparazione nuovi appuntamenti per il mese di maggio. Nel frattempo, da martedì 3 a sabato 6 aprile a Casa Corsini sei workshop per creare laboratori di STEAM Education.

 

Vengono dal territorio comunale, ma anche da Sassuolo, Castelnuovo Rangone  e Maranello gli insegnanti ed educatori iscritti ai corsi di formazione del FabLab Junior di Fiorano Modenese su temi quali la robotica, il coding e l’utilizzo del tablet per la Steam Education.

La proposta è piaciuta molto, tanto che i posti non sono bastati e sono già in preparazione nuovi appuntamenti per il mese di maggio. “Educatori ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado - spiegano gli organizzatori - hanno risposto numerosi all’appello: c’è davvero tanta voglia di confrontarsi con nuovi strumenti e nuove metodologie. Ci dispiace per chi non ha potuto iscriversi, ma i posti sono limitati. Stiamo però già lavorando ad un nuovo calendario per il mese di maggio: alcuni laboratori saranno replicati ma vogliamo inserire anche elementi nuovi per allargare il ventaglio di proposte. Anche in questo caso gli appuntamenti saranno gratuiti, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con posti limitati ed inscrizione obbligatoria”.

Nel frattempo tutto pronto per questa prima tornata di formazione. Si inizia martedì 3 aprile con due appuntamenti per insegnanti della scuola primaria ed educatori: “Play Cubetto” e “Ozobot”, due robot con quali è possibile imparare a programmare ed esplorare concetti di logica computazionale e coding senza aver bisogno di tablet o pc. Giovedì 4 aprile, per insegnanti della secondaria ed educatori c’è “La costruzione di un robot” e “Programmazione di Lego Mindstorm”. I Lego robotizzati sono controllati da un’unità centrale programmabile e possono essere utilizzati per progetti multidisciplinari. Ultimi due appuntamenti sabato 6 aprile (insegnanti primaria ed educatori): “L'utilizzo del tablet per la Steam Education” e “Impariamo con le App: percorso pratico per insegnare facendo”. Cosa posso fare con un tablet a scuola? Mille e una app per laboratori Steam low cost dove incentrati su creatività e tecnologia.

I workshop sono organizzati dall’Associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo (Start-Up la Tata Robotica), laureata in Ingegneria meccatronica con tesi in robotica, master in Design del giocattolo al Politecnico di Milano, impegnata nella Steam Education con laboratori e corsi di formazione in robotica, elettronica, coding, design e arte tecnologica.

Data di pubblicazione: 01 aprile 2019

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi