Già in preparazione nuovi appuntamenti per il mese di maggio. Nel frattempo, da martedì 3 a sabato 6 aprile a Casa Corsini sei workshop per creare laboratori di STEAM Education.
Vengono dal territorio comunale, ma anche da Sassuolo, Castelnuovo Rangone e Maranello gli insegnanti ed educatori iscritti ai corsi di formazione del FabLab Junior di Fiorano Modenese su temi quali la robotica, il coding e l’utilizzo del tablet per la Steam Education.
La proposta è piaciuta molto, tanto che i posti non sono bastati e sono già in preparazione nuovi appuntamenti per il mese di maggio. “Educatori ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado - spiegano gli organizzatori - hanno risposto numerosi all’appello: c’è davvero tanta voglia di confrontarsi con nuovi strumenti e nuove metodologie. Ci dispiace per chi non ha potuto iscriversi, ma i posti sono limitati. Stiamo però già lavorando ad un nuovo calendario per il mese di maggio: alcuni laboratori saranno replicati ma vogliamo inserire anche elementi nuovi per allargare il ventaglio di proposte. Anche in questo caso gli appuntamenti saranno gratuiti, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con posti limitati ed inscrizione obbligatoria”.
Nel frattempo tutto pronto per questa prima tornata di formazione. Si inizia martedì 3 aprile con due appuntamenti per insegnanti della scuola primaria ed educatori: “Play Cubetto” e “Ozobot”, due robot con quali è possibile imparare a programmare ed esplorare concetti di logica computazionale e coding senza aver bisogno di tablet o pc. Giovedì 4 aprile, per insegnanti della secondaria ed educatori c’è “La costruzione di un robot” e “Programmazione di Lego Mindstorm”. I Lego robotizzati sono controllati da un’unità centrale programmabile e possono essere utilizzati per progetti multidisciplinari. Ultimi due appuntamenti sabato 6 aprile (insegnanti primaria ed educatori): “L'utilizzo del tablet per la Steam Education” e “Impariamo con le App: percorso pratico per insegnare facendo”. Cosa posso fare con un tablet a scuola? Mille e una app per laboratori Steam low cost dove incentrati su creatività e tecnologia.
I workshop sono organizzati dall’Associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo (Start-Up la Tata Robotica), laureata in Ingegneria meccatronica con tesi in robotica, master in Design del giocattolo al Politecnico di Milano, impegnata nella Steam Education con laboratori e corsi di formazione in robotica, elettronica, coding, design e arte tecnologica.