Accessibilità

Giorno della Memoria

Tre eventi online, proposti dal Comune di Fiorano Modenese, per ricordare le vittime dell'Olocausto e riflettere.

In occasione del ‘Giorno della Memoria’ il Comune di Fiorano Modenese ha programmato alcuni interessanti eventi online,  in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia e il Circolo culturale Artemisia.

La prima iniziativa è prevista per domenica 24 gennaio alle ore 17 ed è dedicata al libro ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi. Ne parleranno Alberto Cavaglion che ne ha scritto una guida, accompagnando le parole dell’autore con le fonti letterarie, filosofiche, religiose, figurative, e Alessandra Fontanesi dell’Istituto Storico di Reggio Emilia.

Mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, il tema dell’evento online sarà ‘Negazionismo, la seduzione della controstoria’. Alle 18.30, in diretta streaming, verrà presentato il docuweb ‘A latere’ di Matteo Manfredini, storico e politologo. A seguire Francesca Negri, dell’Istituto Storico di Modena, intervisterà l’autore.

Entrambi gli incontri saranno trasmessi sui canali social (fb e you tube) del Comune di Fiorano Modenese e sulla pagina fb dell’Istituto Storico di Modena. L’evento del 24 gennaio anche sulla pagina fb dell’Istituto Storico di Reggio Emilia.

Infine sabato 30 gennaio, alle 18, il Circolo culturale Artemisia presenta ‘Libro e moschetto – studio costretto, ebreo interdetto’, la scuola fascista dalla nazionalizzazione forzata all’espulsione degli ebrei. Intervento di Rita Turrini sulla violenza e razzismo applicati all’educazione per la costruzione del fascista perfetto.

L’incontro sarà trasmesso sul canale you tube del Comune di Fiorano Modenese.

 

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021

Avvisi recenti
18.08.2022

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio.

09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

Vedi tutti gli avvisi