Accessibilità

Gruppi Educativi Territoriali

Il servizio per gli studenti delle secondarie si sposta online.

I Gruppi Educativi Territoriali (GET) sono un servizio pomeridiano rivolto a ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado, promosso dai Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo in convenzione con parrocchie o associazioni del territorio e con il coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni.

In questo momento di emergenza, i progetti per gli iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 sono stati declinati attraverso modalità a distanza, ma sempre in stretto raccordo tra i ragazzi, le loro famiglie e la scuola.

A Fiorano Modenese sono stati organizzati spazi online di sostegno scolastico a piccolo gruppo o individuali, proposte educative e di socializzazione. Inoltre, è stato attivato un gruppo WhatsApp per i genitori: un canale per tenerli informati su novità e attività per i loro figli (info@gruppobabele.it, 340 3952077).

Sportello didattico online anche a Maranello e Pozza, con video tutorial per sostenere l'apprendimento del metodo di studio. I tutorial sono dedicati anche ad attività di svago, come la preparazione di ricette, proposte laboratoriali, beauty routine. Proposte anche le “challenge”: divertenti sfide per tutto il gruppo. Una volta al mese, sarà organizzato un cineforum in video-chiamata su un film indicato dagli educatori (feddyalle@yahoo.it, 329 9418126).

A Formigine, è attivo lo Sportello di sostegno online per lo svolgimento dei compiti, la preparazione di interrogazioni e compiti in classe. Il supporto alle famiglie, in rete con la scuola e le associazioni del territorio, è particolarmente dedicato all’utilizzo dei programmi e dei mezzi necessari per la didattica a distanza (info@donboscocoop.it, 339 1492972).

Gli orari dello Sportello d'aiuto del GET di Casinalbo sono lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (333 6822340). Proposte anche attività socializzanti a distanza come laboratori di cucina, atelier di creatività, giochi di società.

Spazi online di sostegno scolastico individuali per ragazzi e supporto per i genitori anche a Magreta (servizieducativimagreta@gmail.com, 331 4088603) e Sassuolo (lospinoprogettogiovani@gmail.com), in quest’ultimo GET è attivo anche uno Sportello Scuola per sostenere il raccordo tra scuole e famiglie.

 

 

Data di pubblicazione: 23 aprile 2020

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi