Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > I makers del FabLab di Fiorano al “Digital Sunday” alle scuole di Maranello

I makers del FabLab di Fiorano al “Digital Sunday” alle scuole di Maranello

Domenica 23 febbraio.

Ci saranno anche i makers del FabLab del Comune di Fiorano Modenese, con sede a Casa Corsini, domenica 23 febbraio al ‘Digital Sunday’ delle scuole Stradi di Maranello, un’intera giornata dedicata a “L’arte e il digitale”.

Fra lezioni magistrali ed interventi istituzionali è prevista anche la presentazione dell’esperienza che ha visto protagonisti in un progetto comune proprio le scuole maranellesi e il FabLab fioranese.

Nei mesi scorsi il FabLab di Casa Corsini, partendo dall’idea dell’artista Francesco Finotti, ha realizzato un braccio robotico, comandato a distanza, che ha dipinto pitture rupestri su una lastra in una casa-grotta, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Soggetti pubblici e privati si sono uniti per dare vita ad un progetto in grado di coniugare arte, tecnologia e opportunità educative per i ragazzi. La community del FabLab di Casa Corsini ha infatti sviluppato il robot, le soluzioni per il movimento, la app di controllo da remoto e le modalità per permetterne l’attività pittorica. Ma a questa attività se n’è aggiunta un’altra, che ha visto protagonisti la scuola secondaria di primo grado ing. Carlo Stradi di Maranello e la scuola secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera. Studenti di entrambi gli istituti hanno realizzato i disegni poi riprodotti nella casa-grotta dal robot durante la performance artistica e sviluppato azioni di reciproca conoscenza su temi culturali. In particolare, i ragazzi di Matera hanno visitato il territorio di Fiorano Modenese e Maranello in aprile, mentre gli alunni maranellesi sono scesi in visita a inizio maggio dello scorso anno.

Alle scuole Stradi è stato poi sviluppato un percorso di apprendimento da Francesco Finotti, artista visivo e plastico, e da “La Tata Robotica” Enrica Amplo, esperta di STEAM Education. Il percorso didattico si è concretizzato nella realizzazione di un pannello interattivo che racconta microstorie di vita vissuta tra i Sassi: narrazioni, registrazioni e materiale sonoro raccolto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado di Matera, che rappresentano un prezioso patrimonio di memorie collettive della città.

Grazie al supporto dell’amministrazione comunale fioranese e di due aziende del territorio, Atom srl di Maranello e Dierre Group di Fiorano, è stato possibile dar vita a questo progetto ricco di relazioni per il territorio, giunto ora alle fasi finali. Domenica 23 febbraio, in occasione del “Digital Sunday” delle Stradi, i makers del FabLab di Casa Corsini presenteranno quindi "Fanny”, il braccio robotico “artista” e la touchboard, protagonisti nei mesi scorsi presso la Storica Casa Grotta di Vico Solitario a Matera. Previsti gli interventi dell’artista Francesco Finotti, della coordinatrice di Casa Corsini Alice Toni, del tecnico del Comune di Fiorano Doriano Dalpiaz e, naturalmente, una performance di “Fanny”.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2020

Avvisi recenti
03.10.2023

Divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica

Lo scorso giovedì, approvato in consiglio l’Odg proposto da Aifvs

02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

Vedi tutti gli avvisi