Accessibilità

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

Pochi forse sanno che sulle pendici dei calanchi che circondano le Salse, crescono i tartufi bianchi (Tuber Magnatum Pico), la cui raccolta appassiona sempre più persone, anche tra i giovani.

Presso la Riserva di Nirano ha sede l’Associazione dei Tartufai di Modena, che per diversi mandati ha avuto anche la presidenza della Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani (F.N.A.T.I.). La Federazione è socio fondatore del Gett (Gruppo Europeo Tartufo e Tartuficoltura), importante organismo che si occupa del tartufo e della tartuficoltura a livello europeo.

Per anni da Cà Rossa e Cà Tassi, si sono svolte  in video conferenza, le assemblee annuali delle associazioni aderenti, per discutere dell’andamento ed evoluzione del settore. E qui ogni anno l’Associazione, presieduta da Graziano Mundici, tiene corsi per il rilascio del tesserino di abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi, che vedono sempre più la presenza anche di giovani. Inoltre si svolgono convegni riguardanti la micologia, la tartuficoltura e gastronomia del tartufo.

A fronte dell’utilizzo gratuito delle strutture, sulla base di una convenzione stipulata con il Comune di Fiorano Modenese nel 2015 e rinnovata nel 2020, i volontari dell’Associazione si impegnano ogni anno in piccoli lavori di manutenzione e interventi di pulizia dell’area della Riserva. Quest’anno hanno svolto alcuni lavori di manutenzione presso il parcheggio Pioppo e lungo i sentieri della Riserva.

A settembre poi riprenderanno e attività formative: il 13 è previsto un corso di botanica sulle piante simbiotiche con le varie specie di tartufo e in ottobre un curioso incontro dal titolo ‘Andare a tartufi con il pendolo’, dedicato all’influenza del magnetismo sulla produzione e ricerca dei tartufi. Per informazioni chiamare il signor Sabella Bruno ai  numeri 0536 957275, 349 6366995 oppure scrivere a sabella.atm@gmail.com

Data di pubblicazione: 05 agosto 2022

Avvisi recenti
01.06.2023

Distretto ceramico: approvato il bilancio di rendiconto

Spese per oltre 19 milioni di euro, di cui 15 al sociale

31.05.2023

Chiusura uffici comunali sabato 3 giugno

Reperibilità Polizia Mortuaria e Ufficio Stato civile

29.05.2023

Certificati e cambi di residenza da casa

Si possono fare online senza passare dallo sportello. Allo sportello Demografici ora è attivo anche il POS

29.05.2023

Piano asfalti e marciapiedi a Fiorano Modenese

Al via la prima fase con una spesa prevista di quasi 500.000 euro.

28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

Vedi tutti gli avvisi