Accessibilità

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

Pochi forse sanno che sulle pendici dei calanchi che circondano le Salse, crescono i tartufi bianchi (Tuber Magnatum Pico), la cui raccolta appassiona sempre più persone, anche tra i giovani.

Presso la Riserva di Nirano ha sede l’Associazione dei Tartufai di Modena, che per diversi mandati ha avuto anche la presidenza della Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani (F.N.A.T.I.). La Federazione è socio fondatore del Gett (Gruppo Europeo Tartufo e Tartuficoltura), importante organismo che si occupa del tartufo e della tartuficoltura a livello europeo.

Per anni da Cà Rossa e Cà Tassi, si sono svolte  in video conferenza, le assemblee annuali delle associazioni aderenti, per discutere dell’andamento ed evoluzione del settore. E qui ogni anno l’Associazione, presieduta da Graziano Mundici, tiene corsi per il rilascio del tesserino di abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi, che vedono sempre più la presenza anche di giovani. Inoltre si svolgono convegni riguardanti la micologia, la tartuficoltura e gastronomia del tartufo.

A fronte dell’utilizzo gratuito delle strutture, sulla base di una convenzione stipulata con il Comune di Fiorano Modenese nel 2015 e rinnovata nel 2020, i volontari dell’Associazione si impegnano ogni anno in piccoli lavori di manutenzione e interventi di pulizia dell’area della Riserva. Quest’anno hanno svolto alcuni lavori di manutenzione presso il parcheggio Pioppo e lungo i sentieri della Riserva.

A settembre poi riprenderanno e attività formative: il 13 è previsto un corso di botanica sulle piante simbiotiche con le varie specie di tartufo e in ottobre un curioso incontro dal titolo ‘Andare a tartufi con il pendolo’, dedicato all’influenza del magnetismo sulla produzione e ricerca dei tartufi. Per informazioni chiamare il signor Sabella Bruno ai  numeri 0536 957275, 349 6366995 oppure scrivere a sabella.atm@gmail.com

Data di pubblicazione: 05 agosto 2022

Avvisi recenti
18.08.2022

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio.

09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi