Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Il Comune di Fiorano Modenese sostiene la tecnologia dell’idrogeno

Il Comune di Fiorano Modenese sostiene la tecnologia dell’idrogeno

Con la firma del Manifesto sull'economia dell'idrogeno e delle celle a combustibile dell’Università di Modena e l’adesione al progetto europeo Life.

La Giunta del Comune di Fiorano Modenese ha deciso di aderire al ‘Manifesto sull'economia dell'idrogeno e delle celle a combustibile, motore di una ripresa solida, rapida e sicura’, che il sindaco Francesco Tosi ha firmato in questi giorni.

Un’iniziativa promossa da alcuni professori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che invieranno il documento, firmato da forze economiche e politiche del territorio, al Presidente della regione Emilia-Romagna Bonaccini, alla Giunta e all'Assemblea regionale.

Nel manifesto viene chiesto alla Regione un intervento coraggioso per lo sviluppo di una filiera produttiva legata alla tecnologia dell’idrogeno in grado di produrre beni e servizi per uso regionale e per l'esportazione, che potrà coniugare rispetto dell'ambiente e sviluppo economico solido e rapido.

Nel sostegno a questo tipo di tecnologia il Comune di Fiorano Modenese è in prima linea e partecipa anche al progetto europeo Life, insieme alla Università di Modena e altri partner, che prevede di modificare alcune auto tradizionali in auto elettriche a idrogeno e intende realizzare dei punti di rifornimento adeguati per questo tipo di mobilità.

"Abbiamo aderito con convinzione al manifesto – spiega il sindaco Francesco Tosi - e siamo lieti di partecipare al bando europeo. Quello che stiamo facendo qui ha anche un valore simbolico: le energie alternative e pulite vanno studiate e applicate e il beneficio, specialmente per il nostro territorio, sarà grande. Mi auguro che la pandemia del coronavirus abbia fatto capire a tutti che le cose vanno fatte e in fretta, senza lungaggini. Quello dell'idrogeno è certamente un campo da coltivare con impegno e tempestività."

Data di pubblicazione: 15 maggio 2020

Avvisi recenti
25.09.2020

L'Aceto Balsamico di Fiorano diventa DOP

Da poche settimane, l'Acetaia Comunale ha ottenuto la celebre certificazione di ABTM DOP

24.09.2020

Allerta per vento e temporali

Venerdì 25 settembre

23.09.2020

Allerta arancione per temporali

Giovedì 24 settembre

23.09.2020

Centro Via Vittorio Veneto riapre i battenti

Al via quattro nuove rassegne culturali e musicali, dall'8 ottobre fino alla primavera

21.09.2020

Festa della Solidarietà e del Volontariato

Dal 2 al 4 ottobre, presso Piazza Falcone e Borsellino (Spezzano)

18.09.2020

Informazioni per il voto a Fiorano Modenese

Norme e protocollo per un voto sicuro.

Vedi tutti gli avvisi