Accessibilità

Il FabLab Junior in Repubblica Digitale

La coalizione nazionale per le competenze digitali che forma studenti e insegnanti.

 

Il FabLab Junior di Fiorano Modenese ha aderito a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, con l’obiettivo sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Le attività e i laboratori proposti dal FabLab Junior rientrano infatti a pieno titoli fra le azioni che la Coalizione nazionale per le competenze digitali valuta positivamente per raggiungere un più alto grado di conoscenza e attenzione sulle nuove tecnologie per studenti, insegnanti e cittadini. Grazie alle iniziative della Coalizione Nazionale per le competenze digitali nello scorso anno sono stati formati più di 2,7 milioni di studenti, circa 70mila docenti, oltre 900mila cittadini, più̀ di 250mila lavoratori, tra settore privato e pubblico.

Il FabLab Junior si conferma ancora una volta un’eccellenza sul territorio. Si tratta di un laboratorio d’innovazione dove imparare giocando con le nuove tecnologie, realizzato dal Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Fondazione di Modena.

Il primo del suo genere totalmente pubblico in Regione: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, a usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare app, programmare, utilizzare stampanti 3D. Il FabLab Junior propone con continuità formazione per insegnati e educatori; ogni settimana sono in programma laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi.

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2021

Avvisi recenti
06.07.2022

Fiorachella 2022

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, al parco di Villa Pace, torna il grande festival musicale di Fiorano Modenese

05.07.2022

La Provincia pubblica due nuovi bandi di concorso

Novità per assumere architetti, ingegneri e informatici

01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

Vedi tutti gli avvisi