Accessibilità

Il Giorno del Ricordo 2021

Il Giorno del Ricordo 2021
In collaborazione con l’Istituto Storico modenese, tre appuntamenti per commemorare la tragedia delle Foibe

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e le migliaia di vittime che ne conseguirono. Istituita con una legge nel 2004, la ricorrenza vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Il Comune di Fiorano Modenese ha deciso di commemorare la drammatica vicenda con tre appuntamenti, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena. Gli incontri di approfondimento saranno tutti accessibili, gratuitamente online (in videoconferenza), attraverso le pagine FaceBook e YouTube sia del Comune fioranese sia dell’Istituto.

Il primo è previsto per sabato 6 febbraio, alle 18.30: Enrico Miletto, ricercatore in Storia contemporanea dell’Università di Torino, presenterà il suo libro “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo” (Franco Angeli, 2020) dialogando con Chiara Lusuardi, Istituto Storico modenese.

Il secondo invece avrà luogo venerdì 12 febbraio alle ore 17: Filippo Focardi, docente presso l’Università di Padova e direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri parlerà del testo che ha pubblicato lo scorso anno, intitolato “Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe” (Viella, 2020), e ne discuterà con Roberta Mira di E-Review, rivista degli istituti storici dell’Emilia-Romagna in Rete. L’iniziativa vede la collaborazione anche dell’Istituto Storico di Reggio Emilia.

Infine, l’ultimo appuntamento è atteso per sabato 13 febbraio, alle ore 18: Silvia Dai Prà presenterà “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria” (Laterza, 2019), interessante opera sul tema istriano, e lo farà insieme a Silvia Mantovani dell’Istituto Storico di Modena.

Data di pubblicazione: 01 febbraio 2021

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi