Accessibilità

Il programma di Casa Corsini in aprile

Il programma di Casa Corsini in aprile
Nuove idee e proposte.

Continua a Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese, l’Open Fablab è aperto gratuitamente a tutti ogni lunedì sera ed ora si aggiunge anche il giovedì dalle 15 alle 17, pensato soprattutto per i ragazzi che avrebbero difficoltà a frequentare alla sera, una opportunità per conoscere il funzionamento di stampanti 3D, laser cutter, per lavorare in gruppo sui propri progetti, condividendoli con gli altri, ed esplorare le potenzialità creative dell’artigianato digitale.

Venerdì 13 aprile e venerdì 27 aprile l’associazione Lumen e la  Tata Robotica, supporter della ‘steam education’, organizzano due ‘Tinkering Lab’ per ragazzi dai 6 ai 12 anni per insegnare a “pensare con le mani”, fondamentale per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie steam in modo pratico, giocando. L’iscrizione costa 12 euro a incontro.

Lunedì 23 aprile è in programma un Laboratorio di Stampa 3D con abilitazione all’uso delle macchine, dalle 19 alle 21 (con la possibilità di rimanere all’Open FabLab dalle 21 alle 23.30). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un omaggio di 6 crediti (corrispondenti all’utilizzo di un’ora di macchina). Per la partecipazione, a numero limitato, è richiesto un contributo di 30 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen.

In occasione del progetto artistico Inter/Abit/Azione per Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, l’artista Francesco Finotti chiede il supporto di Casa Corsini per la progettazione e la costruzione di un robot cingolato che dipinga sulle pareti della Casa-Grotta in cui si svolgerà tra maggio e giugno 2019 la performance “tecnologica-artistica”. Il progetto sarà presentato dall’artista in un incontro a cui sono chiamati tutti i maker e i creativi interessati a partecipare, lunedì 23 aprile 2018 presso il FabLab di Casa Corsini alle ore 21, ingresso gratuito come sempre per gli Open FabLab.

E’ in programma, da sabato 28 a lunedì 30 aprile, un workshop con Beatrice Pucci per apprendere i concetti del movimento in stop-motion con cut-out, claymation e puppet animation. Si tratta di un vero e proprio percorso intensivo di 20 ore per l’acquisizione delle competenze di base per la realizzazione di un video in stop motion con la tecnica dello scatto singolo grazie al software “Dragon Frame”. Durante il workshop si sperimenteranno le tecniche cut-out animation, claymation e puppet animation: non sono richieste competenze pregresse, i materiali sono messi a disposizione dagli organizzatori.

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 160 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen. Il workshop si svolge nei seguenti giorni: sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo); lunedì 30 aprile dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo).

Cos’è il crowdfunding? Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo? Queste e altre le domande a cui si darà risposta anche grazie a testimonianze del territorio, lunedì 30 aprile, Kick-ER e Casa Corsini organizzano una serata di approfondimento su un tema su cui non si finisce mai di imparare. L’obiettivo è analizzare il crowdfunding e capire come utilizzarlo, per innovare e dare corpo alla propria idea tramite una raccolta di fondi “dal basso” che implica anche la costruzione di una strategia efficace di marketing. Interventi di Caterina Bonora, Project Manager Coworking e FabLab di Casa Corsini; Martina Lodi, Responsabile servizio Kick-ER, ASTER su “Numeri, buone pratiche e opportunità del crowdfunding reward ed equity. Dos and don’ts di una campagna”. Testimonianze dal territorio, in via di definizione. L’ingresso è libero e gratuito.

Info Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it.

Data di pubblicazione: 11 aprile 2018

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi