Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Il Sindaco in visita alle scuole elementari Guidotti

Il Sindaco in visita alle scuole elementari Guidotti

Il Sindaco in visita alle scuole elementari Guidotti
In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni presentano il loro progetto al Primo Cittadino e all'assessore Luca Busani

Stamattina, il Primo Cittadino fioranese Francesco Tosi ha fatto visita alle scuole elementari “Guidotti” in occasione della Giornata della Memoria. I bambini hanno così potuto presentare il loro progetto e conversare con il Sindaco della loro città, oltreché con l’Assessore all’Istruzione Luca Busani.

Gli alunni delle classi quarte hanno lavorato sul tema della Memoria, realizzando immagini simboli e pensieri sulla persecuzione degli Ebrei, sul valore dell’amicizia nella diversità e contro l’odio razziale. Ne sono scaturite numerose, colorate e particolari “scatole della memoria”, che sono state appese ai rami di due alberi nei pressi dell’istituto; le scatole rappresentano “contenitori” di ricordi, mentre l’albero simboleggia la vita. Uno degli alunni ha anche recitato, in presenza di Tosi e Busani, la poesia di Lucia Falbo “Il guaio di chi perde la memoria”.

“Quando la scuola – afferma il Sindaco Tosi – si occupa dei disastri compiuti dall’uomo nella storia, educando ai principi di rispetto della persona e della vita, dell’uguaglianza e della libertà, assolve alla sua funzione più alta. Uno studente potrebbe essere diligentissimo, ma se non sa come comportarsi e non conosce la responsabilità verso gli altri, allora la scuola per lui è stata inutile, e ha fallito. Ho detto ai bambini che dovranno abituarsi a distinguere il vero dal falso e il bene dal male; ho ricordato che oggi qualche dissennato addirittura nega la realtà storica dell’Olocausto, per cui nella vita si può incontrare di tutto, ma proprio per questo bisogna essere preparati e fermi sui principi che regolano una pacifica convivenza umana”.

Data di pubblicazione: 27 gennaio 2021

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi