Accessibilità

In aiuto ai commercianti

Riduzione tasse e nuovi aiuti per un totale di circa 400.000 euro, sospensione affitti delle proprietà comunali, ampliamento degli spazi disponibili per le attività commerciali, incentivi per azzeramento canoni negozi per i mesi di chiusura.

Il Comune di Fiorano stanzierà 400.000 euro per sostenere le attività commerciali colpite dalla chiusura forzata a causa dell’emergenza epidemiologica e fornire altri aiuti a coloro che ne sono stati particolarmente colpiti.

In sostanza, si tratta della riduzione della tassa sui rifiuti (TARI) per gli immobili commerciali e artigianali e inoltre del Canone per l'Occupazione di Suolo e Aree Pubbliche (COSAP) per gli ambulanti del mercato, ai quali verrà rimborsato il 50% del canone annuale.

Sono sospesi per tutto il periodo di chiusura gli affitti delle proprietà comunali e degli impianti sportivi; previsti incentivi per l’azzeramento degli affitti commerciali per i mesi di chiusura. Per la definizione puntuale di queste misure si attende di conoscere i provvedimenti del Governo in materia.

Presto ci sarà un incontro con tutte le associazioni di categoria del settore e non solo.

Si sta lavorando inoltre all'ampliamento degli spazi disponibili per le attività commerciali e gli ambulanti, con nuove aree dedicate per l’installazione di dehors per i pubblici esercizi. La proposta è quella di concedere gratuitamente uno spazio di suolo pubblico (laddove compatibile con il codice della strada) per dare la possibilità di mantenere le distanze previste dalle normative.

Sono stati riaperti i mercati con un modello logistico e organizzativo che consente gli accessi in sicurezza (mercoledì: mercato alimentare a Spezzano; giovedì mercato alimentare a Fiorano).

Dall’inizio dell’emergenza, è disponibile sull’home page del sito internet comunale l’elenco delle attività commerciali con sede a Fiorano Modenese, che portano gli ordini a domicilio. Iniziative simili anche nei comuni vicini di Formigine e di Maranello.

 

Data di pubblicazione: 06 maggio 2020

Avvisi recenti
14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

12.05.2022

Proliferazione della zanzara tigre: via al Piano di contrasto!

Tra i consigli ci sono: la rimozione dell’acqua piovana e la pulizia dei cortili. Previste azioni specifiche anche intorno agli istituti scolastici

10.05.2022

Modifica addizionale IRPEF

Si alza la soglia di esenzione, dai 10 mila ai 13 mila euro di reddito

Vedi tutti gli avvisi