Accessibilità

Inaugurazione area esterna delle Casette

Inaugurazione area esterna delle Casette
Nuova pavimentazione in autobloccante, panchine, cestini e piante.

Sabato 26 maggio il sindaco Francesco Tosi, alla presenza della Giunta comunale, ha inaugurato l’area esterna delle Casette Claudio Sassi e Vittorio Guastalla a Fiorano Modenese, utilizzate da varie associazioni del territorio.

L’intervento, terminato a metà del mese di maggio come da programma, ha eliminato situazioni di degrado e pericolo, aumentato l’area permeabile e valorizzato la zona con una spesa complessiva di 43.000 euro.

Sono state tolte tutte le pavimentazioni in ceramica esistenti, ormai staccate dal sottofondo, tranne quelle poste sotto ai portici, ancora in buone condizioni. E’ stata demolita l’area detta ‘anfiteatro’, compresi i camminamenti perimetrali, che sono stati sostituiti da un camminamento unico centrale, in autobloccante, con filetta perimetrale in cemento.

La zona è stata abbellita con nuove panchine e cestini per la raccolta di rifiuti; la zona ‘anfiteatro’ è stata riempita con terreno seminato e la posa di nuove essenze, servite da un nuovo impianto di irrigazione;

L’intervento è stato completato con il rifacimento di tutti i pozzetti esistenti e la sostituzione dei coperchi con coperchi in ghisa.

L’area pubblica denominata Le Casette è composta da due strutture, un tempo ‘fattorie’ per i terreni di Villa Guastalla, divenute comunali quando la villa fu acquisita da Emilceramica.

I due fabbricati furono intitolati a Vittorio Guastalla, primo sindaco del dopoguerra e a Claudio Sassi, l’imprenditore ceramico che in quelle casette abitò da bambino.

Nelle Casette si svolgono le attività di associazioni quali Libertas, Arte e cultura, Gioventù Musicale d’Italia con la Scuola di Musica, Accademia della Stravaganza e, da poco, anche un'attività di educativa territoriale per disabili.

Data di pubblicazione: 28 maggio 2018

Avvisi recenti
21.09.2020

Festa della Solidarietà e del Volontariato

Dal 2 al 4 ottobre, presso Piazza Falcone e Borsellino (Spezzano)

18.09.2020

Informazioni per il voto a Fiorano Modenese

Norme e protocollo per un voto sicuro.

18.09.2020

Scadenza voucher per lo sport

Ultima data per presentare domanda: giovedì 24 settembre

18.09.2020

Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Le domande entro il 25 settembre all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sono due i bandi ai quali le famiglie possono partecipare per superare il divario digitale.

14.09.2020

Orari apertura ufficio elettorale a Fiorano Modenese

In occasione del referendum del 20 e 21 settembre.

12.09.2020

Trasporti ai seggi per elettori con difficoltà a deambulare

Un servizio offerto da AVF ai cittadini che vogliono votare per il referendum

Vedi tutti gli avvisi