Accessibilità

Inaugurazione area esterna delle Casette

Inaugurazione area esterna delle Casette
Nuova pavimentazione in autobloccante, panchine, cestini e piante.

Sabato 26 maggio il sindaco Francesco Tosi, alla presenza della Giunta comunale, ha inaugurato l’area esterna delle Casette Claudio Sassi e Vittorio Guastalla a Fiorano Modenese, utilizzate da varie associazioni del territorio.

L’intervento, terminato a metà del mese di maggio come da programma, ha eliminato situazioni di degrado e pericolo, aumentato l’area permeabile e valorizzato la zona con una spesa complessiva di 43.000 euro.

Sono state tolte tutte le pavimentazioni in ceramica esistenti, ormai staccate dal sottofondo, tranne quelle poste sotto ai portici, ancora in buone condizioni. E’ stata demolita l’area detta ‘anfiteatro’, compresi i camminamenti perimetrali, che sono stati sostituiti da un camminamento unico centrale, in autobloccante, con filetta perimetrale in cemento.

La zona è stata abbellita con nuove panchine e cestini per la raccolta di rifiuti; la zona ‘anfiteatro’ è stata riempita con terreno seminato e la posa di nuove essenze, servite da un nuovo impianto di irrigazione;

L’intervento è stato completato con il rifacimento di tutti i pozzetti esistenti e la sostituzione dei coperchi con coperchi in ghisa.

L’area pubblica denominata Le Casette è composta da due strutture, un tempo ‘fattorie’ per i terreni di Villa Guastalla, divenute comunali quando la villa fu acquisita da Emilceramica.

I due fabbricati furono intitolati a Vittorio Guastalla, primo sindaco del dopoguerra e a Claudio Sassi, l’imprenditore ceramico che in quelle casette abitò da bambino.

Nelle Casette si svolgono le attività di associazioni quali Libertas, Arte e cultura, Gioventù Musicale d’Italia con la Scuola di Musica, Accademia della Stravaganza e, da poco, anche un'attività di educativa territoriale per disabili.

Data di pubblicazione: 28 maggio 2018

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi