Accessibilità

Interventi nelle scuole Bursi

Effettuati nelle prossime settimane.

L’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese ha messo in atto una campagna preventiva di verifiche sulle strutture scolastiche per individuare la presenza di infiltrazioni e umidità che potrebbero portare a fenomeni di distacco di intonaco e "sfondellamento" dei solai.

Durante il periodo di chiusura pasquale sono state effettuate, da parte di una ditta specializzata,  le prime indagini presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano, dove si erano verificati alcuni fenomeni di infiltrazione d’acqua dal solaio di copertura che necessitavano di approfondimenti.

Grazie all’utilizzo di specifiche strumentazioni, sono state effettuate indagini termografiche, acustiche, manuali ed endoscopiche, presso tutti i locali per avere un quadro completo dello stato di salute della struttura e degli intonaci. Sono state effettuate inoltre le verifiche dei controsoffitti presenti e della solidità degli ancoraggi al soffitto.

A conclusione di questa fase ricognitiva, nelle prossime settimane saranno effettuati i primi interventi negli ambienti dove si sono rilevati alcuni fenomeni iniziali di rottura o di distacco dell’intonaco, per poi proseguire nel consolidamento preventivo degli altri ambienti.

L'assessore all'edilizia scolastica Fiorella Parenti:" L’intervento si inquadra all’interno del programma di ricognizione complessiva delle strutture scolastiche del comune dal punto di vista strutturale, sismico, energetico e di prevenzioni incendi, nell'ottica di garantire un'adeguata sicurezza per gli alunni e per coloro che lavorano nella scuola. E' ormai noto ai nostri cittadini che una delle priorità concrete dell'impegno di questa Amministrazione  è la sicurezza delle scuole dai diversi punti di vista, tanto da prevederne in alcuni casi anche la totale ricostruzione. "Comprendiamo il disagio che questi interventi potranno arrecare al personale della scuola e agli alunni, ma riteniamo che in questi casi la tempestività sia fondamentale".

Data di pubblicazione: 22 aprile 2017

Avvisi recenti
19.10.2019

Sensibili sconti per le tariffe dei nidi per tutti

Sconti dal 20% al 50% e fino al 70% per famiglie con bambini con disabilità. Una riduzione sensibile per tutti gli iscritti, compresi quelli che superano i 26.000 € e i 30.000 € di Isee, che verrà applicata da subito, dalla retta del primo mese di frequenza.

18.10.2019

Chiusura uffici Tributi e Tari

Lunedì 21 ottobre.

17.10.2019

M’illumino di più anche a Fiorano - venerdì 18 ottobre

Un progetto per sensibilizzare chi si reca nel luogo di lavoro in bicicletta ad essere adeguatamente visibile.

16.10.2019

La stagione 2019/2020 del Teatro Astoria

Presentati le linee ed i programmi.

15.10.2019

Sospetta positività alla Dengue

Sono in programma trattamenti larvicidi preventivi in alcune zone di Fiorano Modenese.

15.10.2019

A Casa Corsini gli eventi del Festival della Cultura Tecnica

Lunedì 21 ottobre Linux per tutti.

Vedi tutti gli avvisi