Accessibilità

Interventi nelle scuole Bursi

Effettuati nelle prossime settimane.

L’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese ha messo in atto una campagna preventiva di verifiche sulle strutture scolastiche per individuare la presenza di infiltrazioni e umidità che potrebbero portare a fenomeni di distacco di intonaco e "sfondellamento" dei solai.

Durante il periodo di chiusura pasquale sono state effettuate, da parte di una ditta specializzata,  le prime indagini presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano, dove si erano verificati alcuni fenomeni di infiltrazione d’acqua dal solaio di copertura che necessitavano di approfondimenti.

Grazie all’utilizzo di specifiche strumentazioni, sono state effettuate indagini termografiche, acustiche, manuali ed endoscopiche, presso tutti i locali per avere un quadro completo dello stato di salute della struttura e degli intonaci. Sono state effettuate inoltre le verifiche dei controsoffitti presenti e della solidità degli ancoraggi al soffitto.

A conclusione di questa fase ricognitiva, nelle prossime settimane saranno effettuati i primi interventi negli ambienti dove si sono rilevati alcuni fenomeni iniziali di rottura o di distacco dell’intonaco, per poi proseguire nel consolidamento preventivo degli altri ambienti.

L'assessore all'edilizia scolastica Fiorella Parenti:" L’intervento si inquadra all’interno del programma di ricognizione complessiva delle strutture scolastiche del comune dal punto di vista strutturale, sismico, energetico e di prevenzioni incendi, nell'ottica di garantire un'adeguata sicurezza per gli alunni e per coloro che lavorano nella scuola. E' ormai noto ai nostri cittadini che una delle priorità concrete dell'impegno di questa Amministrazione  è la sicurezza delle scuole dai diversi punti di vista, tanto da prevederne in alcuni casi anche la totale ricostruzione. "Comprendiamo il disagio che questi interventi potranno arrecare al personale della scuola e agli alunni, ma riteniamo che in questi casi la tempestività sia fondamentale".

Data di pubblicazione: 22 aprile 2017

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano Modenese

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi