Accessibilità

Interventi nelle scuole Bursi

Effettuati nelle prossime settimane.

L’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese ha messo in atto una campagna preventiva di verifiche sulle strutture scolastiche per individuare la presenza di infiltrazioni e umidità che potrebbero portare a fenomeni di distacco di intonaco e "sfondellamento" dei solai.

Durante il periodo di chiusura pasquale sono state effettuate, da parte di una ditta specializzata,  le prime indagini presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano, dove si erano verificati alcuni fenomeni di infiltrazione d’acqua dal solaio di copertura che necessitavano di approfondimenti.

Grazie all’utilizzo di specifiche strumentazioni, sono state effettuate indagini termografiche, acustiche, manuali ed endoscopiche, presso tutti i locali per avere un quadro completo dello stato di salute della struttura e degli intonaci. Sono state effettuate inoltre le verifiche dei controsoffitti presenti e della solidità degli ancoraggi al soffitto.

A conclusione di questa fase ricognitiva, nelle prossime settimane saranno effettuati i primi interventi negli ambienti dove si sono rilevati alcuni fenomeni iniziali di rottura o di distacco dell’intonaco, per poi proseguire nel consolidamento preventivo degli altri ambienti.

L'assessore all'edilizia scolastica Fiorella Parenti:" L’intervento si inquadra all’interno del programma di ricognizione complessiva delle strutture scolastiche del comune dal punto di vista strutturale, sismico, energetico e di prevenzioni incendi, nell'ottica di garantire un'adeguata sicurezza per gli alunni e per coloro che lavorano nella scuola. E' ormai noto ai nostri cittadini che una delle priorità concrete dell'impegno di questa Amministrazione  è la sicurezza delle scuole dai diversi punti di vista, tanto da prevederne in alcuni casi anche la totale ricostruzione. "Comprendiamo il disagio che questi interventi potranno arrecare al personale della scuola e agli alunni, ma riteniamo che in questi casi la tempestività sia fondamentale".

Data di pubblicazione: 22 aprile 2017

Avvisi recenti
03.10.2023

Divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica

Lo scorso giovedì, approvato in consiglio l’Odg proposto da Aifvs

02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

Vedi tutti gli avvisi