Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > L’Ennesimo Festival di Fiorano Modenese al Giffoni per una tre giorni di dialogo e riflessione

L’Ennesimo Festival di Fiorano Modenese al Giffoni per una tre giorni di dialogo e riflessione

La rivoluzione culturale parte dai Festival cinematografici

Si è conclusa ieri una tre giorni di dialogo e partecipazione organizzata da Giffoni Film Festival che ha radunato circa 200 rappresentanti di oltre 100 festival e rassegne cinematografiche di tutta Italia. All'iniziativa, intitolata “I festival di cinema italiani si incontrano al Giffoni”, hanno partecipato anche i Direttori Artistici e organizzatori di Ennesimo Film Festival Federico Ferrari e Mirco Marmiroli. Obiettivo dell'evento, quello di incontrare, finalmente in presenza, le principali voci dei festival cinematografici italiani per dare vita ad un vero e proprio manifesto di proposte congiunte  da condividere con il Ministero della Cultura. Non, quindi, la volontà di creare associazioni, ma piuttosto di mettere in piedi una sorta di rivoluzione culturale che parta dal basso e che faccia rete per rilanciare il settore. Una fucina di idee che provengono da diverse realtà per dialogare, raccontarsi e dare una direzione a quella che sarà la politica culturale post-Covid.

«Abbiamo potuto conoscere da vicino una delle realtà cinematografiche più importanti al mondo, - dichiarano Ferrari e Marmiroli - nata 51 anni fa da una visione, che ha trasformato la storia di un territorio e delle persone che lì vivono, aprendo delle opportunità di studio e conoscenza per tantissimi giovani. La ricetta che ha permesso al Giffoni di diventare una realtà conosciuta da tutti, di costruire una cittadella del cinema e molto altro ancora, è racchiusa nella fondamentale sinergia con il territorio, oltre che nella forza inclusiva e intraprendente dei suoi fondatori. Grazie al Giffoni, al direttore Claudio Gubitosi e a tutto il suo staff per questa splendida opportunità!».

L'iniziativa nasce da uno studio realizzato da Giffoni che ha censito l'esistenza di oltre 1.300 tra festival e rassegne cinematografiche. Un numero che, è importante sottolinearlo, è arrotondato per difetto se si considerano anche gli eventi collaterali e quelli minori. Un panorama vastissimo e presente allo stesso modo in tutta Italia che deve essere valorizzato partendo proprio da tutti gli attori che ne fanno parte.

L'evento è stato anche l'occasione per girare una puntata de “Il Cinema non paga le bollette”, la webseries targata Ennesimo Film Festival che vuole svelare le vite segrete dei Direttori Artistici dei tantissimi Festival cinematografici attivi nel nostro Paese. Partendo dal luogo comune secondo cui è impossibile vivere solamente con l’organizzazione di eventi culturali, la series, composta da 8 puntante, intraprende un viaggio alla scoperta dell'organizzazione e dei dietro le quinte dei Festival cinematografici, spesso e volentieri macchine instancabili e senza sosta.

Un'iniezione di idee e di esperienze che senza dubbio darà ancora più carica all'ormai vicinissima sesta edizione di Ennesimo Film Festival, in programma dall'1 al 4 luglio con sede centrale al Castello di Spezzano. Occhi aperti, nei prossimi giorni, per l'apertura delle prenotazioni alle serate.

Data di pubblicazione: 14 giugno 2021

Avvisi recenti
29.07.2021

Centro Diurno dell’Opera Pia Castiglioni

Riaperto dopo lo stop causato dalla pandemia

29.07.2021

Stanziati 134 mila euro per cultura e sport

Importanti sostegni al mondo culturale e sportivo di Fiorano Modenese

28.07.2021

Chiusura via del Cappellano

Domenica 1 agosto, dalle 8 alle 13

28.07.2021

Una targa in memoria di Luciano Pierotti

Sarà scoperta durante la prossima Fiera di San Rocco (dal 13 al 16 agosto)

27.07.2021

Grande successo per le attività del FREEPOWER 2021

Complessivamente, circa 30 i ragazzi che hanno partecipato, e tantissime le attività

26.07.2021

Fiorano Modenese assume tre Istruttori Tecnici

Termine ultimo per presentare domanda: 31 luglio 2021

Vedi tutti gli avvisi