Accessibilità

La gestione dei rifiuti in emergenza covid-19

Isole ecologiche chiuse e misure particolari di raccolta per chi è in isolamento.

Per l’emergenza covid-19 restano chiuse fino al 3 maggio le isole ecologiche, gestite da Hera, su tutto il territorio del distretto ceramico, comprese le due stazioni di Fiorano Modenese ‘Ricilandia’ in via Canaletto, 37 ed ‘Ecoisola’ in via Ghiarola Vecchia, 51. E’ aperta la sola stazione di Modena ‘Magnete’ in via Mattarella 155, dotata di cella frigo, dove è possibile portare gli animali domestici deceduti.

Fino al 3 maggio, salvo ulteriori proroghe, è sospeso anche il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Le persone affette da covid-19, in isolamento obbligatorio, sulla base di indicazioni regionali, devono sospendere la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti domestici vanno messi in doppi sacchi di indifferenziata (uno dentro l'altro), possibilmente utilizzando un contenitore a pedale, al fine di garantire anche la sicurezza degli addetti alla gestione dei rifiuti.

A Fiorano Modenese, nell’area di raccolta porta a porta, per le persone in isolamento è previsto il ritiro dei rifiuti con frequenza bisettimanale. Nelle zone in cui il conferimento avviene nei cassonetti, occorre organizzarsi affinché qualcuno, non in quarantena, possa conferire i rifiuti nel cassonetto dell’indifferenziata.

Nel caso di interi nuclei familiari isolati e senza la possibilità di ritiro rifiuti da parte di parenti o amici, che possono anche portare la spesa, occorre segnalare l'esigenza al Comune di Fiorano Modenese per attivare un supporto tramite associazioni di volontariato.

Chi non è positivo al tampone o in isolamento deve continuare la raccolta differenziata, con l’avvertenza di buttare sempre nell’indifferenziata eventuali mascherine, guanti, fazzoletti e dispositivi di protezione individuale,.

Per chiarimenti ed informazioni ricordiamo che è disponibile il Servizio Clienti Hera al numero verde 800.999.500 o la mail servizi online@gruppohera.it.

Data di pubblicazione: 16 aprile 2020

Avvisi recenti
18.08.2022

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio.

09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

Vedi tutti gli avvisi