Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > La Ludoteca comunale e il BLA festeggiano alla grande i loro compleanni!

La Ludoteca comunale e il BLA festeggiano alla grande i loro compleanni!

La Ludoteca comunale e il BLA festeggiano alla grande i loro compleanni!
Ricchissimo calendario di appuntamenti da domenica 3 ottobre fino al 21 novembre!

È con grande orgoglio che Fiorano Modenese è felice di festeggiare i 40 anni compiuti dalla Ludoteca comunale e i 10 anni dell’edificio che oltre ad essa ospita Biblioteca e Archivio comunali, il famoso BLA!

Per rendere omaggio a queste due importanti realtà, che animano grandemente il tessuto sociale, culturale e ricreativo del territorio, si è deciso di proporre un ricco calendario di eventi, rivolto ai più piccoli, ma non solo. Oltre ai due eventi di settembre, PLAY e “Nati per giocare”, dal 3 ottobre al 21 novembre ci saranno iniziative per tutti i gusti, la maggior parte presso la struttura del BLA, in via Silvio Pellico 7/9. Giochi da tavolo, libri, incontri dedicati, eventi formativi e tanto altro popoleranno la struttura che per Fiorano Modenese (e l’intero Distretto Ceramico) è diventata un vero punto di riferimento.

In particolare domenica 3 ottobre, la vera data di compleanno, tantissimi gli eventi spalmati lungo tutta la giornata. Tra questi ricordiamo “L’ALBERO DEI LIBRI - Cogli un libro nel giardino del Bla”: libri che hanno già vissuto un’avventura, pronti oggi per essere letti da un altro sguardo. Una speciale esperienza di book-crossing per richiamare l’attenzione sul libro come regalo per le nostre menti e come strumento di condivisione (a cura di Lumen APS). Oppure, dalle 15.30, “SCOMBUSSOLO - A che gioco giochiamo?”, un furgone carico di giochi in legno: giochi di sfida, giochi di abilità, giochi d’ingegno e giochi di movimento per incontrarsi giocando. Una riscoperta di giocattoli più tradizionali quale invito alla condivisione dell’esperienza ludica dei bambini con gli adulti, magari con i nonni. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto che sarà accolto dal Comune fioranese: promuovere la Gentilezza! Il 22 settembre è stata infatti la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza e anche il BLA ha deciso di fare proprio il messaggio. Un “filo viola” che nel prossimo futuro attraverserà anche altri ambiti dell’ente comunale; proprio il viola è il colore scelto a simbolo della gentilezza, e nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza). In ultimo alle ore 16, “Giochiamo con I LEGO”, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il programma completo è visionabile sul sito e sulla pagina FB del Comune, oltreché sulle pagine social del BLA. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita su prenotazione (ove indicato). Le capienze ridotte degli spazi al chiuso NON consentono la permanenza degli accompagnatori nei medesimi durante le attività. Per accedere al BLA sarà necessario essere in possesso di Certificazione verde (GREEN PASS). La disposizione non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale (under 12) e agli altri soggetti esenti. Nelle domeniche di apertura i servizi di prestito e restituzione libri e giochi non saranno aperti.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca e Archivio 0536-833403 biblioteca@fiorano.it; Ludoteca 0536833414 ludoteca@fiorano.it.

Consulta il PROGRAMMA

Data di pubblicazione: 28 settembre 2021

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi