Accessibilità

Laboratori Fablab Junior 2019

Laboratori Fablab Junior 2019
Il programma di aprile.

Il FabLab Junior di Spezzano, a Casa Corsini, è un laboratorio d’innovazione realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, a usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare App, programmare, utilizzare stampanti 3D.

Nasce dal lavoro congiunto di Comune di Fiorano Modenese, Associazione Lumen – il soggetto che sta attuando il progetto di sviluppo di Casa Corsini – ed Enrica Amplo, founder di “La Tata Robotica”, specializzata in tecnologia educativa, laureata in ingegneria meccatronica e kids and toy designer.

La nuova struttura nasce dal bisogno di dare alle ragazze e ai ragazzi l’occasione di conoscere le discipline scientifiche in modo creativo, per permettere loro di allargare lo spettro di opportunità nell’ambito degli studi superiori e universitari. Oggi una percentuale minoritaria di studenti si iscrive a facoltà ad indirizzo scientifico-tecnologico: facoltà che permettono buoni sbocchi professionali e capacità di innovazione per il comparto produttivo. In un territorio come quello di Fiorano Modenese, dove il processo che porta all’industria 4.0 è pienamente in corso, è evidente quanto l’investimento sulle nuove competenze possa rivelarsi centrale.

I laboratori di marzo, dopo l’inaugurazione, hanno registrato il tutto esaurito. Ora Casa Corsini diffonde il programma del mese di aprile, con i laboratori, tutti dalle 17 alle 18.30, articolati in tre fasce d’età. Per i bambini da 6 a 9 anni martedì 2 aprile è previsto ‘Da 0 a Mbot: costruisci e programma un robot!’; il 5 aprile ‘Il mio primo circuito elettrico con Littlebits’, il 9 ‘Storie animate con Scratch’ e martedì 30 ‘Bigliettino luminoso per la festa della mamma’.

Per la fascia 8-11 anni Fablab Junior propone martedì 16 aprile ‘Videogioco pasquale con scratch’, venerdì 19 ‘Come riconoscere un insetto’ e venerdì 26 aprile ‘Le favolose avventure di Cubetto’.

Per la fascia d’età 10-14 anni venerdì 12 aprile ci sarà il laboratorio ‘Costruzioni robotiche: Lego Wedo’ e martedì 23 aprile ‘Suona l’inno nazionale con il Micro:Bit’.

L'ultimo appuntamento è speciale, lunedì 29 aprile, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano con ‘Il Fablab con la valigia: momenti di gioco per scoprire tutti insieme osa sono coding e robotica’ in collaborazione con l’Associazione Tilt.

Data di pubblicazione: 28 marzo 2019

Avvisi recenti
07.02.2023

URP al servizio dei cittadini fioranesi

Oltre 7.600 accessi da parte dei cittadini fioranesi nel 2022 per informazioni, segnalazioni e altri servizi a diposizione tramite il front-office del Comune.

06.02.2023

Fiorano Modenese rinnova la convenzione per il Difensore civico territoriale

Fino a luglio 2025 è a disposizione anche dei cittadini fioranesi, presso la sede della Provincia di Modena

03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

03.02.2023

La nuova stagione alla Riserva delle Salse di Nirano

Con un ricco calendario degli appuntamenti da febbraio ad aprile, per grandi e piccoli. Riaprono anche Cà Rossa e Cà Tassi.

03.02.2023

Fiorano Modenese: ultimi giorni per ritirare i kit alla Casa Smeraldo

Dal 6 febbraio per ritirare il kit recarsi presso la stazione ecologica "Riciclandia" di via Canaletto

02.02.2023

Chiusura di una parte di via Sacco e Vanzetti

Dal 6 febbraio fino al 3 marzo

Vedi tutti gli avvisi