Accessibilità

Laboratori Fablab Junior 2019

Laboratori Fablab Junior 2019
Il programma di aprile.

Il FabLab Junior di Spezzano, a Casa Corsini, è un laboratorio d’innovazione realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, a usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare App, programmare, utilizzare stampanti 3D.

Nasce dal lavoro congiunto di Comune di Fiorano Modenese, Associazione Lumen – il soggetto che sta attuando il progetto di sviluppo di Casa Corsini – ed Enrica Amplo, founder di “La Tata Robotica”, specializzata in tecnologia educativa, laureata in ingegneria meccatronica e kids and toy designer.

La nuova struttura nasce dal bisogno di dare alle ragazze e ai ragazzi l’occasione di conoscere le discipline scientifiche in modo creativo, per permettere loro di allargare lo spettro di opportunità nell’ambito degli studi superiori e universitari. Oggi una percentuale minoritaria di studenti si iscrive a facoltà ad indirizzo scientifico-tecnologico: facoltà che permettono buoni sbocchi professionali e capacità di innovazione per il comparto produttivo. In un territorio come quello di Fiorano Modenese, dove il processo che porta all’industria 4.0 è pienamente in corso, è evidente quanto l’investimento sulle nuove competenze possa rivelarsi centrale.

I laboratori di marzo, dopo l’inaugurazione, hanno registrato il tutto esaurito. Ora Casa Corsini diffonde il programma del mese di aprile, con i laboratori, tutti dalle 17 alle 18.30, articolati in tre fasce d’età. Per i bambini da 6 a 9 anni martedì 2 aprile è previsto ‘Da 0 a Mbot: costruisci e programma un robot!’; il 5 aprile ‘Il mio primo circuito elettrico con Littlebits’, il 9 ‘Storie animate con Scratch’ e martedì 30 ‘Bigliettino luminoso per la festa della mamma’.

Per la fascia 8-11 anni Fablab Junior propone martedì 16 aprile ‘Videogioco pasquale con scratch’, venerdì 19 ‘Come riconoscere un insetto’ e venerdì 26 aprile ‘Le favolose avventure di Cubetto’.

Per la fascia d’età 10-14 anni venerdì 12 aprile ci sarà il laboratorio ‘Costruzioni robotiche: Lego Wedo’ e martedì 23 aprile ‘Suona l’inno nazionale con il Micro:Bit’.

L'ultimo appuntamento è speciale, lunedì 29 aprile, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano con ‘Il Fablab con la valigia: momenti di gioco per scoprire tutti insieme osa sono coding e robotica’ in collaborazione con l’Associazione Tilt.

Data di pubblicazione: 28 marzo 2019

Avvisi recenti
21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

18.09.2023

Successo per gli eventi della stagione estiva fioranese

Molto apprezzate dal pubblico le tante iniziative in piazza e le rassegne di musica e cinema nella corte del Castello di Spezzano, spesso con il “tutto esaurito”

15.09.2023

Buon anno scolastico a tutti!

Il messaggio agli studenti fioranesi dell’assessore alle Politiche educativo-scolstiche, Luca Busani

14.09.2023

Scuole fioranesi pronte per il nuovo anno

Durante l’estate sono stati diversi gli interventi per la sicurezza e per renderle più gradevoli e vivibili

Vedi tutti gli avvisi