Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior

Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior

Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior
Gli appuntamenti di fine anno della struttura di Spezzano dedicata alle nuove tecnologie.

Tornano i laboratori gratuiti per ragazzi e la formazione per gli insegnanti e gli educatori al FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese.

Gli appuntamenti dedicati alle nuove tecnologie dei mesi di novembre e dicembre per bambini e ragazzi sono promossi dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Lumen e grazie al sostegno della Fondazione di Modena. I laboratori si svolgono nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 17 alle 18.

Giovedì 14 novembre è in programma il laboratorio di “Animazioni digitali con Scratch 3.0” per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, mentre martedì 19 tocca ad “Arte digitale con i pixel” (6 – 8 anni). L’ultimo appuntamento di novembre è giovedì 28 con il “Family Lab – giochiamo con i circuiti” per bambini dai 9 ai 13 anni, un appuntamento a cui possono partecipare anche i genitori.

I laboratori di dicembre iniziano martedì 3 con “Sculture pazze con Lego education” (9 – 13 anni) e proseguono giovedì 12 con il laboratorio di Natale “Rudolph, la renna col naso luminoso” (6 – 8 anni). L’ultimo appuntamento dell’anno è martedì 17 dicembre con “Laser Ball: palline di Natale realizzate con la laser cutter” per ragazzi dai 9 ai 13 anni.

I posti sono limitati el’iscrizione obbligatoria su info@casacorsini.mo.it.

Il FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Fondazione di Modena, offre poi quattro whorkshop gratuiti per insegnanti ed educatori: lunedì 18 novembre dalle 17 alle 18 sul tema: “Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per la formazione e l’educazione”, mentre dalle 18 alle 19 dello stesso giorno è possibile approfondire: “Google Esplorazioni: come utilizzare tour VR e AR in classe”.

Giovedì 21 novembre, dalle 17 alle 18, spazio a “Scratch 3.0: coding e storytelling” mentre lunedì 2 dicembre dalle 17 alle 18 si chiude con “Programmare con Micro:bit”.

Anche tutti gli appuntamenti per insegnanti ed educatori sono gratuiti e i posti limitati. E’ pertanto necessario iscriversi tramite la mail: info@casacorsini.mo.it.

 

 

Data di pubblicazione: 06 novembre 2019

Avvisi recenti
05.12.2019

Il sindaco scrive ancora ai parlamentari per Vassallo

Le risposte giunte.

05.12.2019

Il FabLab Junior di Fiorano contro la dispersione scolastica

Il progetto, presentato dall’associazione Lumen, è finanziato da un bando regionale e prevede attività per ragazzi a rischio di dispersione scolastica e con difficoltà di socializzazione.

04.12.2019

Accordo sulle emissioni per tutelare la qualità dell’aria del Distretto

Verrà sottoscritto sabato 7 dicembre al teatro Astoria di Fiorano Modenese da dieci sindaci del modenese e reggiano, dalla Regione, dalle Province, da Confindustria Ceramica e da Arpae.

03.12.2019

Terzo mandato per Amilcare Barbolini

Confermato l’impegno dei Volontari per la Sicurezza a Fiorano Modenese, ma si cercano nuove forze.

03.12.2019

'FabLab & Friends' a Casa Corsini

Al via il 4 dicembre a Fiorano il nuovo progetto rivolto agli enti del terzo settore che operano nel campo sociale e in particolare della disabilità.

03.12.2019

Il bilancio presentato ai quartieri

Nei prossimi giorni a Ubersetto e Nirano.

Vedi tutti gli avvisi