Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior

Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior

Laboratori gratuiti per ragazzi e per insegnanti al FabLab Junior
Gli appuntamenti di fine anno della struttura di Spezzano dedicata alle nuove tecnologie.

Tornano i laboratori gratuiti per ragazzi e la formazione per gli insegnanti e gli educatori al FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese.

Gli appuntamenti dedicati alle nuove tecnologie dei mesi di novembre e dicembre per bambini e ragazzi sono promossi dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Lumen e grazie al sostegno della Fondazione di Modena. I laboratori si svolgono nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 17 alle 18.

Giovedì 14 novembre è in programma il laboratorio di “Animazioni digitali con Scratch 3.0” per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, mentre martedì 19 tocca ad “Arte digitale con i pixel” (6 – 8 anni). L’ultimo appuntamento di novembre è giovedì 28 con il “Family Lab – giochiamo con i circuiti” per bambini dai 9 ai 13 anni, un appuntamento a cui possono partecipare anche i genitori.

I laboratori di dicembre iniziano martedì 3 con “Sculture pazze con Lego education” (9 – 13 anni) e proseguono giovedì 12 con il laboratorio di Natale “Rudolph, la renna col naso luminoso” (6 – 8 anni). L’ultimo appuntamento dell’anno è martedì 17 dicembre con “Laser Ball: palline di Natale realizzate con la laser cutter” per ragazzi dai 9 ai 13 anni.

I posti sono limitati el’iscrizione obbligatoria su info@casacorsini.mo.it.

Il FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Fondazione di Modena, offre poi quattro whorkshop gratuiti per insegnanti ed educatori: lunedì 18 novembre dalle 17 alle 18 sul tema: “Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per la formazione e l’educazione”, mentre dalle 18 alle 19 dello stesso giorno è possibile approfondire: “Google Esplorazioni: come utilizzare tour VR e AR in classe”.

Giovedì 21 novembre, dalle 17 alle 18, spazio a “Scratch 3.0: coding e storytelling” mentre lunedì 2 dicembre dalle 17 alle 18 si chiude con “Programmare con Micro:bit”.

Anche tutti gli appuntamenti per insegnanti ed educatori sono gratuiti e i posti limitati. E’ pertanto necessario iscriversi tramite la mail: info@casacorsini.mo.it.

 

 

Data di pubblicazione: 06 novembre 2019

Avvisi recenti
14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

12.05.2022

Proliferazione della zanzara tigre: via al Piano di contrasto!

Tra i consigli ci sono: la rimozione dell’acqua piovana e la pulizia dei cortili. Previste azioni specifiche anche intorno agli istituti scolastici

10.05.2022

Modifica addizionale IRPEF

Si alza la soglia di esenzione, dai 10 mila ai 13 mila euro di reddito

Vedi tutti gli avvisi