Accessibilità

Largo ai giovani!

Largo ai giovani!
Il Comune offre a giovani studenti e volontari con diversi tirocini formativi

Il Comune di Fiorano Modenese per l’anno 2021 si è reso disponibile a riconoscere periodi di tirocinio a giovani, studenti e non, che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, offrendo possibilità di apprendimento e conoscenza di diversi ambiti.

Per quel che riguarda il progetto di alternanza scuola-lavoro, intitolato Estate in alternanza, sono state inserite 5 studentesse delle scuole superiori, ognuna delle quali in servizio per 4 settimane durante i mesi estivi e selezionate attraverso un bando. Di loro, 2 sono state assegnate alla Pianificazione e gestione del territorio, 2 presso i Centri Estivi comunali e 1 presso la struttura di Casa Corsini a Spezzano.

Grazie al Servizio Civile Universale, invece, sono stati accolti 2 volontari a partire dalla primavera 2021, e presteranno servizio per un intero anno. Ai Servizi Educativo-Scolastici, è andato il primo, e sempre presso Casa Corsini, il secondo.

Inoltre, il Comune vorrebbe implementare l’offerta aumentando i tirocini extracurricolari a partire dalla legge regionale riservata ai laureati che si stanno affacciando alla professione. L’intento è facilitare le giovani generazioni a trovare un posto di lavoro che sia coerente col percorso di studi intrapreso e con le inclinazioni personali, oltreché arricchire la pubblica amministrazione con nuove competenze ed energie.

Esperienze formative come quella che sta per finire della ventitreenne Sofia Cioffi, studentessa di Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti, che ha svolto il suo tirocinio curricolare presso l’ufficio Lavori Pubblici, occupandosi del censimento del verde e dei giochi sul territorio comunale.

“In questa delicata fase di ripresa – spiega l’assessore Luca Busani – il mondo del lavoro ha bisogno di nuova linfa: offrire opportunità formative concrete ai nostri giovani rappresenta un primo importante passo in questo senso, e siamo fiduciosi che, dando continuità a questi progetti, l’intero tessuto giovanile del territorio possa trarne beneficio”.

Data di pubblicazione: 21 luglio 2021

Avvisi recenti
29.07.2021

Centro Diurno dell’Opera Pia Castiglioni

Riaperto dopo lo stop causato dalla pandemia

29.07.2021

Stanziati 134 mila euro per cultura e sport

Importanti sostegni al mondo culturale e sportivo di Fiorano Modenese

28.07.2021

Chiusura via del Cappellano

Domenica 1 agosto, dalle 8 alle 13

28.07.2021

Una targa in memoria di Luciano Pierotti

Sarà scoperta durante la prossima Fiera di San Rocco (dal 13 al 16 agosto)

27.07.2021

Grande successo per le attività del FREEPOWER 2021

Complessivamente, circa 30 i ragazzi che hanno partecipato, e tantissime le attività

26.07.2021

Fiorano Modenese assume tre Istruttori Tecnici

Termine ultimo per presentare domanda: 31 luglio 2021

Vedi tutti gli avvisi