Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Lavori per la riqualificazione del centro di Fiorano

Lavori per la riqualificazione del centro di Fiorano

Anticipato il cantiere per sfruttare il periodo di chiusura forzata. Durerà circa 7 mesi.

Lunedì 20 aprile partiranno i lavori per la realizzazione del progetto di riqualificazione del centro di Fiorano Modenese, che dureranno circa 7 mesi , con diversi stralci.

In questi giorni, non potendo organizzare un incontro, il sindaco, Francesco Tosi, ha fatto pervenire una lettera ai negozi e residenti di via Vittorio Veneto, per comunicare l’avvio del cantiere, le sue caratteristiche e le finalità del progetto. " Sappiamo bene che la realizzazione del progetto comporterà disagi e criticità per i commercianti, ma tutti ci auguriamo che il risultato finale porti soddisfazione anche a loro.  – sottolinea il Sindaco nel testo - I miracoli nessuno è in grado di farli, ma certamente il progetto che verrà realizzato presenta elementi di miglioramento oggettivo rispetto alla condizione attuale. Salvo imprevisti,  per Natale la riqualificazione sarà stata completata”. E continua: " Ci tengo a ribadire che questo intervento è indipendente da scelte viabilistiche sulla via (doppio senso, senso unico in una direzione o nell'altra, ecc.): si tratta di due argomenti distinti e autonomi, nel  senso che questo progetto  non pregiudica di per sé nessuna delle eventuali scelte, le quali sul piano tecnico e pratico restano tutte  possibili”. 

Il cantiere sarebbe dovuto partire a giugno; l’amministrazione e gli uffici tecnici hanno fatto un grande sforzo per anticipare i lavori di due mesi, in modo da sfruttare al massimo questo periodo di chiusura forzata degli esercizi commerciali e di riduzione del traffico.

Il progetto di riqualificazione del centro di Fiorano Modenese è già stato a suo tempo presentato e discusso con la cittadinanza e con i commercianti della zona. Tiene conto dello studio ‘masterplan’ commissionato dal Comune ai consulenti autori del Piano Generale del Traffico Urbano ed ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza di Bologna. 

Il centro della città verrà riqualificato per favorire la mobilità sostenibile (pedoni e biciclette), rispetto al traffico automobilistico di puro attraversamento. Via Vittorio Veneto sarà rifatta con materiali naturali di pregio, verranno eliminate le barriere architettoniche  e collocato arredo urbano adeguato. Gli elementi adottati saranno di alta qualità sia dal punto di vista sia estetico che della sicurezza. Lo scopo del progetto è di rendere più attrattiva la zona centrale di Fiorano, anche per favorire il commercio.

Il primo intervento interesserà il tratto di via Vittorio Veneto compreso tra via Santa Caterina e via Antonio Gramsci, caratterizzato dal maggior numero di esercizi commerciali. Si partirà con il rifacimento dei pedonali in pietra naturale, per poi passare alla riqualificazione dell'asse viario. La chiusura parziale al transito dei veicoli avverrà solo per il tempo strettamente necessario ad effettuare le lavorazioni su strada. A seguire si realizzerà il tratto tra via Gramsci e via Malatesta e per ultimo tra via Malatesta e via Marconi.

Durante tutte le fasi sarà garantito l'accesso alle aree del centro non oggetto di intervento, con l'istituzione di doppi sensi di marcia e saranno individuati ulteriori parcheggi, nell'area di piazza Ciro Menotti (zona fermata bus).

Il Comune di Fiorano Modenese, come già avvenuto per i lavori di rifacimento della condotta idraulica e del gas, assegnerà un contributo agli esercenti, quale riconoscimento delle criticità procurate dalla chiusura della via per il cantiere.

Data di pubblicazione: 18 aprile 2020

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi