Accessibilità

Lavori stradali

Alcuni chiarimenti

Si annuncia che nella giornata di oggi, lunedì 6 giugno, hanno preso il via i lavori di ripristino in via Nuova del Gazzolo, a seguito di una frana. Inoltre, si comunica che sono terminate le asfaltature in via Panaro, via Tamigi e via Nirano: l’occasione è servita anche per abbattere le barriere architettoniche qui presenti. In particolare in via Nirano è stato asfaltato un lungo tratto di strada, con relativa banchina, e il disagio di viabilità che avrebbe comportato è stato comunicato preventivamente ai residenti. Allo stesso modo, è ultimato il ripristino di via Rio Salse, tratto danneggiato da un’altra frana: l’intervento (costato 180 mila euro) è stato finanziato completamente da fondi dello Stato, non incidento quindi sulle casse comunali. Si tratta di interventi molto attesi dalla cittadinanza, che ora vedono il loro compimento.

Date alcune segnalazioni, chiariamo alcuni aspetti sulla pianificazione dei lavori stradali e dell’incidenza sul traffico. Premesso che ogni cantiere interferisce sulla viabilità, uno degli obiettivi prioritari dell’ufficio tecnico del Comune è quello di contenere i disagi per l'utenza, trovando soluzioni che tengano in considerazione il rapporto costi-benefici. Fiorano Modenese è grandemente percorso da veicoli pesanti, e questo motiva ricorrenti aggiustamenti e manutenzioni ordinarie e straordinarie; il numero dei cantieri deriva quindi dalla particolare tipologia di traffico della nostra zona. Il motivo per cui non si opera esclusivamente nei mesi estivi è perché anche altri Comuni tentano di compiere le riparazioni durante i periodi più scarichi a livello di traffico, e le ditte incaricate devono cercare di concedersi a più territori, e non primariamente ad uno soltanto. Questa grossa concentrazione comporta che i lavori vengano distribuiti in un più ampio arco temporale.

Un altro capitolo da chiarire è rappresentato dagli interventi in notturna. Pochi giorni fa per mantenere invariate le corse del trasporto pubblico – visto anche il periodo scolastico – è stata programmata l'asfaltatura della rotatoria di Via Statale/Via S. Caterina appunto in orario notturno. I lavori notturni, però, prevedono una maggiorazione tariffaria, hanno un costo maggiore. E inoltre gli impianti di produzione del materiale posto come asfalto non operano di notte per piccole quantità, ma restano aperti a fronte di cantieri che richiedono forniture ingenti. Al massimo, per i piccoli interventi, è possibile “aggregarsi” a queste forniture straordinarie. A ciò si aggiunte che i lavori in notturna sono più complicati e più onerosi anche in termini di sicurezza, dal momento che la visibilità del cantiere diminuisce e le velocità degli automobilisti è mediamente maggiore, visto lo scarso traffico.

Tutto ciò detto, la struttura organizzativa dei Lavori Pubblici fioranesi, in funzione delle esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria, cerca di coniugare al meglio le necessità di strade adeguate per i cittadini con la sicurezza stradale, la limitazione dei disagi con il giusto contenimento dei costi, salvaguardando la qualità dell’operato e ottimizzando tutti i fattori in gioco.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 06 giugno 2022

Avvisi recenti
30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

27.09.2023

Il Teatro Astoria riapre!

Già partita la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti singoli per la nuova stagione

21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

Vedi tutti gli avvisi