Accessibilità

Le foto di Seccoumidofuoco in trasferta a Rubiera

Le opere della sezione del Museo della ceramica di Fiorano saranno in una mostra dal 16 novembre all’8 dicembre.

Sabato 16 novembre, all’Ospitale di Rubiera (RE), inaugura la mostra fotografica “Jobs. Forme e spazi del lavoro nell’epoca della Quarta rivoluzione industriale”, organizzata da ‘Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea’, di cui il Comune di Fiorano Modenese è socio.

Il progetto coordinato da William Guerrieri, vede esposte anche alcune opere di Paola De Pietri, provenienti dalla sezione Seccoumidofuoco del Museo della ceramica di Fiorano.

Da giugno del 2016, la sezione fotografica permanente al secondo piano del Castello, ha arricchito ulteriormente l’allestimento multimediale di Manodopera, “la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto la ceramica”. E’ visitabile gratuitamente tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18, come il Museo della ceramica,.

Le 18 opere della fotografa Paola De Pietri documentano, assieme agli affascinanti processi che da terre e polveri creano materiali ceramici di grande qualità tecnica ed estetica, la continua evoluzione dello stato di fatto tecnologico, produttivo e del lavoro nelle aziende ceramiche del distretto della piastrella.

La mostra a Rubiera, di cui fanno parte le opere del Museo della ceramica, resterà aperta al pubblico fino al 8 dicembre 2019.

La manifestazione rubierese, sponsorizzazione di BPER Modena, comprende inoltre una giornata di studio, con la partecipazione di fotografi, urbanisti, scrittori e sociologi  e la presentazione dei vincitori del concorso fotografico under 35 indetto sul tema della manifestazione. 

 



 

Data di pubblicazione: 13 novembre 2019

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Tariffe invariate rispetto al 2021 e agevolazioni estese sia per utenze domestiche che non domestiche. Alcune agevolazioni sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi