Accessibilità

Le reliquie di Santa Bernadette a Fiorano

Il programma e le processioni.

Mercoledì primo maggio 2019, la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, santuario diocesano, accoglie le Reliquie di Santa Bernadette di Soubirou. Nel 175° anniversario della sua nascita nel 140° della morte, il Santuario di Lourdes ha promosso il pellegrinaggio europeo delle reliquie. Già 34 le diocesi italiane che le ospiteranno nel 2019, dal 27 aprile al 24 agosto, per prima Alessandria (dal 27 al 30 aprile prossimi), poi Modena-Nonantola, per chiudere con Aversa e Albano.

Le reliquie arriveranno indicativamente alle ore 10 nel Piazzale del Santuario, per scendere, con un corteo di automobili in paese, attraversando Via Vittorio Veneto, sostando alla Casa di Riposo Coccapani e proseguendo poi in Via Verdi, Via Lamarmora, Circondariale San Francesco, Via Poliziano, Via Machiavelli, Via Santa Caterina da Siena, Via Statale Est, Via Boccaccio, Via Leopardi, Via Camporosso, Via Statale Est, Via delle Cave, Via Malmusi, Via Vittorio Veneto e ritorno in Santuario dove la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli dalle ore 12 ininterrottamente fino alla mezzanotte.

Alle ore 15 verrà recitata la Coroncina della Divina Misericordia; alle ore 16 la Santa Messa con gli ammalati e Unzione degl’Infermi; alle ore 18 catechesi sui messaggi di Lourdes tenuta da Don Antonio Lumare; alle ore 19 celebrazione dei Vespri.

Alle ore 20 partiranno da quattro punti di raccolta, quattro processioni.

Una parte dalla Farmacia Bavutti e percorre Via Statale Est e Via Vittorio Veneto; la seconda parte dalla Madonna del Ponte in Via Gramsci e percorre Via Bassa, Via Rossa, Via Pellico, Piazza Menotti, Via Bonincontro; la terza inizia all’edicola votiva di Via Poliziano, attraversa Via Machiavelli, Via Santa Caterina, Via Messori, Via Gramscci, Via Andrea Doria, Piazza Ciro Menotti e Via Bonincontro. La quarta prende avvio dal Parco De Andrè di fronte al Touring Club, passa da Via Sanzio, Circondariale San Francesco, Via Paganini, Via Verdi, Via Marconi, Via Vittorio Veneto, Via Bonincontro.

Alle ore 20.15 arrivo in Piazza Giovanni Paolo II di mons. Erio Castellucci arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, salutato dal sindaco e dalle autorità; alle ore 20,30 solenne Messa pontificale.

Durante tutta la giornata funzionerà un punto ristoro nel Salone del Pellegrino.

Dalle ore 13 in poi sono vietati l’eccesso e la sosta nel piazzale del santuario. Per coloro che hanno difficoltà a salire a piedi sono in funzione fino alla mezzanotte tre navette: una dall’incrocio Fra Via Marconi e Via Vittorio Veneto per raccogliere chi parcheggia a Fiorano Ovest; una di fronte al municipio per chi parcheggia in Piazza De Gasperi e zone del centro; una dal Centro Commerciale per chi parcheggia in Piazza Salvo D’Acquisto.

Data di pubblicazione: 29 aprile 2019

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi