Accessibilità

"Lock-house: usciamo da queste mura"

Sei appuntamenti per esprimere la propria idea di “abitare” durante il lock-down. Iniziativa rivolta specialmente a persone con disagi psicologici, in collaborazione col Centro di Salute Mentale.

Parte da mercoledì 9 settembre, alle ore 15, presso la struttura di Casa Corsini a Spezzano di Fiorano, l’iniziativa “Lock-house: usciamo da queste mura”. Si tratta di un ciclo di 6 incontri rivolti a persone con fragilità psicologiche, che si svolgeranno tutti i mercoledì, affrontando il tema “abitare” durante il lock-down, anche attraverso dei laboratori pratici. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Màt 2020 – Settimana di salute mentale, della città di Modena. L’ingresso è gratuito.

L’obiettivo è quello di creare un momento creativo e di aggregazione in cui poter esprimere la personale esperienza di “abitare” durante il lock-down, causato dal Covid-19. Grazie all’aiuto dei tecnici e dei macchinari del FabLab, verranno costruite vere e proprie “miniature” di spazi abitativi con materiali di recupero e riciclo.

Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione dell’associazione Lumen, del Social Point di Modena, InControMano di Maranello e del Centro di Salute Mentale del distretto.

Gli appuntamenti culmineranno in una mostra che si terrà al Castello di Formigine mercoledì 21 ottobre. Durante la giornata verranno esposte le opere e saranno coinvolti i partecipanti per presentare e descrivere il significato delle proprie creazioni. L’esposizione sarà aperta alla cittadinanza e fruibile secondo le normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento.

Per maggiori informazioni: info@socialpointmodena.it

 

 

Data di pubblicazione: 07 settembre 2020

Avvisi recenti
26.05.2022

Fioranolimpica e inaugurazione Palazzetto

Rassegna di eventi sportivi lungo tutta la metà di giugno. Tra queste, l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport a Spezzano, alla presenza del Presidente Bonaccini

26.05.2022

Unione Distretto ceramico, approvato il bilancio

Spese per oltre 18 milioni, 80 per cento per il sociale.

25.05.2022

Al FabLab Junior studenti da Oklahoma e Kansas

Quattro college statunitensi in visita a Fiorano per uno studio comparativo sui modelli educativi

24.05.2022

PAF!, il Festival fa il bis e si allarga.

La seconda edizione della kermesse a Maranello, Fiorano Modenese e Formigine: teatro, circo e musica nei parchi e nelle piazze.

24.05.2022

Run Different arriva a Fiorano Modenese!

La community di runners inaugura la nuova sede lunedì 30 maggio

24.05.2022

Newsletter Informativa - Ufficio Tributi

Consultabile online per scoprire tutte le novità che attendono i cittadini dal punto di vista tributario

Vedi tutti gli avvisi