Accessibilità

"Lock-house: usciamo da queste mura"

Sei appuntamenti per esprimere la propria idea di “abitare” durante il lock-down. Iniziativa rivolta specialmente a persone con disagi psicologici, in collaborazione col Centro di Salute Mentale.

Parte da mercoledì 9 settembre, alle ore 15, presso la struttura di Casa Corsini a Spezzano di Fiorano, l’iniziativa “Lock-house: usciamo da queste mura”. Si tratta di un ciclo di 6 incontri rivolti a persone con fragilità psicologiche, che si svolgeranno tutti i mercoledì, affrontando il tema “abitare” durante il lock-down, anche attraverso dei laboratori pratici. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Màt 2020 – Settimana di salute mentale, della città di Modena. L’ingresso è gratuito.

L’obiettivo è quello di creare un momento creativo e di aggregazione in cui poter esprimere la personale esperienza di “abitare” durante il lock-down, causato dal Covid-19. Grazie all’aiuto dei tecnici e dei macchinari del FabLab, verranno costruite vere e proprie “miniature” di spazi abitativi con materiali di recupero e riciclo.

Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione dell’associazione Lumen, del Social Point di Modena, InControMano di Maranello e del Centro di Salute Mentale del distretto.

Gli appuntamenti culmineranno in una mostra che si terrà al Castello di Formigine mercoledì 21 ottobre. Durante la giornata verranno esposte le opere e saranno coinvolti i partecipanti per presentare e descrivere il significato delle proprie creazioni. L’esposizione sarà aperta alla cittadinanza e fruibile secondo le normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento.

Per maggiori informazioni: info@socialpointmodena.it

 

 

Data di pubblicazione: 07 settembre 2020

Avvisi recenti
25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

21.11.2022

GET Babele si apre ai ragazzi delle superiori

Appuntamento tutti i martedì e giovedì per studiare e fare attività divertenti insieme

Vedi tutti gli avvisi