Accessibilità

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci
Trovati due piccoli focolai di West Nile virus, derivati da puntura di insetti

La sorveglianza entomologica e veterinaria regionale ha riscontrato positività al West Nile virus in zanzare catturate il 23 luglio:
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Novi di Modena (MO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Reggio Emilia (e Mantova);
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Baricella (BO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Ferrara.

Ne fa seguito che l'Amministrazione Comunale di Fiorano proseguirà  rigorosamente gli interventi di lotta anti-larvale e intensificherà le attività di controllo e sostegno a quelle effettuate dai privati. Sono previsti poi interventi straordinari preventivi con adulticidi, qualora sia in programma un evento che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi e all'aperto.

Si raccomanda la cittadinanza di proteggersi quanto meglio possibile dalle punture di zanzare Culex, vettori del virus in questione, sia per il tramite dei professionisti della sanità, sia attraverso altri canali quali ad esempio i Comuni stessi, i gestori di oasi naturalistiche, le associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, etc. Presso la farmacia comunale di Spezzano è in distribuzione il kit antizanzare.

 

Qui di seguito link utile per la lotta alle zanzare e per saperne di più: https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/aree-tematiche/ambiente-verde-e-animali/animali-e-insetti/zanzare

 

Data di pubblicazione: 05 agosto 2020

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi