Accessibilità

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci

Lotta alle zanzare: impariamo a difenderci
Trovati due piccoli focolai di West Nile virus, derivati da puntura di insetti

La sorveglianza entomologica e veterinaria regionale ha riscontrato positività al West Nile virus in zanzare catturate il 23 luglio:
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Novi di Modena (MO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Reggio Emilia (e Mantova);
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Baricella (BO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Ferrara.

Ne fa seguito che l'Amministrazione Comunale di Fiorano proseguirà  rigorosamente gli interventi di lotta anti-larvale e intensificherà le attività di controllo e sostegno a quelle effettuate dai privati. Sono previsti poi interventi straordinari preventivi con adulticidi, qualora sia in programma un evento che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi e all'aperto.

Si raccomanda la cittadinanza di proteggersi quanto meglio possibile dalle punture di zanzare Culex, vettori del virus in questione, sia per il tramite dei professionisti della sanità, sia attraverso altri canali quali ad esempio i Comuni stessi, i gestori di oasi naturalistiche, le associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, etc. Presso la farmacia comunale di Spezzano è in distribuzione il kit antizanzare.

 

Qui di seguito link utile per la lotta alle zanzare e per saperne di più: https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/aree-tematiche/ambiente-verde-e-animali/animali-e-insetti/zanzare

 

Data di pubblicazione: 05 agosto 2020

Avvisi recenti
21.09.2020

Festa della Solidarietà e del Volontariato

Dal 2 al 4 ottobre, presso Piazza Falcone e Borsellino (Spezzano)

18.09.2020

Informazioni per il voto a Fiorano Modenese

Norme e protocollo per un voto sicuro.

18.09.2020

Scadenza voucher per lo sport

Ultima data per presentare domanda: giovedì 24 settembre

18.09.2020

Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Le domande entro il 25 settembre all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sono due i bandi ai quali le famiglie possono partecipare per superare il divario digitale.

14.09.2020

Orari apertura ufficio elettorale a Fiorano Modenese

In occasione del referendum del 20 e 21 settembre.

12.09.2020

Trasporti ai seggi per elettori con difficoltà a deambulare

Un servizio offerto da AVF ai cittadini che vogliono votare per il referendum

Vedi tutti gli avvisi