Accessibilità

Luglio e agosto a Fiorano Modenese

Fiere, sagre, Graziellate, il Palio.

A Fiorano Modenese luglio e agosto sono mesi di riposo dal lavoro per tante aziende, prima della full immersion settembrina del Cersaie e Tecnargilla, ma le iniziative non mancano per chi rimane e per i visitatori che arrivano.

Sabato 28 e domenica 29 luglio il Comune di Fiorano Modenese e il gruppo Sportivo Libertas organizzano la quarta edizione della neonata Fiera di Fiorano, avvalendosi della collaborazione delle associazioni Leongatto, Fiera di San Rocco e Parrocchia di Fiorano. I gattoni di Fiorano, i leoni di Spezzano, i lupi di Nirano e i mastini di Ubersetto si disputano il palio in tre competizioni: il tiro alla fune, la corsa nei sacchi e la spettacolare cronoscalata al Santuario in diverse modalità: salire con le mani obbligatoriamente sulle manopole del manubrio, salire con Graziella e carretto del latte, con Graziella e uova crude, salire con una sola mano sul manubrio e una bandiera nell’altra. Sabato sera ci sarà la cena generazionale nelle vie del centro e ‘Andam a vegg’. Domenica si cena a gnocco fritto e si balla il liscio.

Sabato 4 agosto inizia la Sagra di San Lorenzo a Nirano, che prosegue poi domenica 5, giovedì 9 e venerdì 10 agosto, con stand gastronomico sul sagrato della chiesa e possibilità di ammirare, spostandosi eventualmente sul colle per ammirare il fenomeno delle stelle cadenti. Il ogni caso sabato 11, nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano è prevista una passeggiata stellare.

Domenica 5 agosto una folla di matti ripeteranno l’Impresa, 10° Graziellata non competitiva da Spezzano a Serramazzoni. E’ d’obbligo una bicicletta o altro veicolo a pedali con ruote piccole e libertà di mascherarsi secondo fantasia (negli scorsi anni si è visto di tutto).

E così si arriva a Ferragosto e alla  centenaria Fiera di Spezzano dell’Associazione San Rocco, che si svolge il 15 e il 16 agosto; nelle serate del 14 e del 15, due appuntamenti in piazza con ‘Andam a vegg’.

Il Castello di Spezzano apre ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19, con apertura straordinaria anche a Ferragosto e due visite guidate gratuite. La Riserva Regionale delle Salse di Nirano accoglie turisti e visitatori per tutta l’estate ed organizza anche una serie di attività e laboratori per ragazzi e per famiglie. La terza importante meta fioranese sempre visitabile è la Basilica della Beata Vergine del Castello, monumento barocco e santuario diocesano. Si consiglia la visita seguendo il percorso S/Viste Fioranesi, una serie di lastre illustrative del territorio, della storia e della cultura locale, con partenza da Piazza Ciro Menotti o un percorso devozionale con il Cammino delle Beatitudini che parte da Piazza Casa del Popolo. Entrambi consentono di salire al tempio attraversando il piccolo borgo storico.

Data di pubblicazione: 18 luglio 2018

Avvisi recenti
01.06.2023

Distretto ceramico: approvato il bilancio di rendiconto

Spese per oltre 19 milioni di euro, di cui 15 al sociale

31.05.2023

Chiusura uffici comunali sabato 3 giugno

Reperibilità Polizia Mortuaria e Ufficio Stato civile

29.05.2023

Certificati e cambi di residenza da casa

Si possono fare online senza passare dallo sportello. Allo sportello Demografici ora è attivo anche il POS

29.05.2023

Piano asfalti e marciapiedi a Fiorano Modenese

Al via la prima fase con una spesa prevista di quasi 500.000 euro.

28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

Vedi tutti gli avvisi